Rapine ai danni di anziani, due arresti dei Carabinieri

Ieri mattina mercoledì 30 Dicembre, i Carabinieri di Corsico, a seguito delle indagini, hanno posto agli arresti domiciliari un italiano classe 1995, residente a Corsico, celibe, nullafacente ed...

1081 0
1081 0

Ieri mattina mercoledì 30 Dicembre, i Carabinieri di Corsico, a seguito delle indagini, hanno posto agli arresti domiciliari un italiano classe 1995, residente a Corsico, celibe, nullafacente ed un italiano classe 1991, residente a Corsico ma di fatto domiciliato a Milano, celibe, censurato, ritenuti responsabili in concorso tra loro, dei reati di furto con strappo, rapina aggravata e lesioni personali aggravate, commessi in Corsico e Buccinasco nei mesi di agosto e settembre 2020, nonché, il secondo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le investigazioni, iniziate nel mese di Settembre del 2020, condotte su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno consentito di accertare le responsabilità degli arrestati, in ordine a 3 episodi di rapina e 1 furto con strappo ai danni di anziani, alcuni di essi ultraottantenni.

E’ stato poi individuato un “compro oro” situato a Cesano Boscone (MI) dove gli indagati, a partire dal 21 Agosto, avevano posto in vendita 13 monili in oro.

Sono stati quindi sottoposti a sequestro, presso il citato “compro oro”,  5 collanine e ciondoli in oro, riconducibili agli episodi delittuosi oggetto di approfondimento.

Il modus operandi degli autori dei reati consisteva nell’agganciare le anziane vittime nei pressi di luoghi frequentati (mercati cittadini, chiese, parchi pubblici). dopo di che avvicinavano a piedi le vittime in aree isolate e strappavano con violenza i monili in oro indossati al collo.

In alcune circostanze, a seguito dei violenti strattoni, le vittime hanno riportato gravi lesioni personali.

E’ stata inoltre evidenziata la responsabilità di uno degli indagati nel reimpiego dei proventi dei citati delitti nell’acquisto di cocaina e marijuana, merce  destinata alla successiva attività di spaccio al dettaglio sulla piazza corsichese.

Condividi

Join the Conversation