Raffaello Sanzio a 500 anni dalla scomparsa

Da Leonardo da Vinci nel 2019 per il cinquecentenario della sua morte a Raffaello Sanzio nel 2020, anch’egli scomparso 500 anni fa, senza dimenticare che nel 2021 sarà...

1188 0
1188 0

Da Leonardo da Vinci nel 2019 per il cinquecentenario della sua morte a Raffaello Sanzio nel 2020, anch’egli scomparso 500 anni fa, senza dimenticare che nel 2021 sarà la volta del “sommo poeta” Dante Alighieri, in questo caso per i 700 anni da quando ci ha lasciato.

Questi gli intenti delle Amministrazioni Comunali e delle associazioni artistico-culturali della Lombardia, e in particolare della Brianza, sia lecchese e sia monzese-milanese.

Infatti, nel corso del 2019 il prof Silvano Valentini, noto giornalista e critico d’arte, ha presentato su specifici inviti dei Comuni lombardi, in molte località del nostro territorio, da Casatenovo a Viganò, da Barzanò a Cassago Brianza, da Desio a Paderno Dugnano, il genio universale di Leonardo da Vinci, dando la propria disponibilità a presentare nel corso del 2020 Raffaello Sanzio e anche, eventualmente, nel 2021 Dante Alighieri.

Tra i tanti che hanno subito accettato e richiesto l’intervento del prof. Silvano Valentini, universalmente riconosciuto dagli esperti del settore come uno dei maggiori studiosi mondiali del Rinascimento italiano, e non solo, ma anche di quello nordico-fiammingo, da Barzanò a Cassago Brianza (LC) a Carate (MB), è stato Angelo Seregni (a sinistra nella foto con Valentini), attivissimo e apprezzato presidente degli “Artisti Padernesi” di Paderno Dugnano (MI), che definirà con Valentini le date e i termini dell’incontro su Raffaello a Paderno Dugnano.

Condividi

Join the Conversation