Protezione Civile, Giussano partecipa al bando

Il Comune di Giussano partecipa al bando regionale per la Protezione Civile, che consente l’acquisto di mezzi ed attrezzature attraverso un cofinanziamento a fondo perduto pari al 90%. L’Amministrazione...

547 0
547 0

Il Comune di Giussano partecipa al bando regionale per la Protezione Civile, che consente l’acquisto di mezzi ed attrezzature attraverso un cofinanziamento a fondo perduto pari al 90%.

L’Amministrazione Comunale di Giussano ha presentato la propria proposta prevedendo l’acquisto di un furgone, completo di allestimento, per una spesa preventivata di circa 43mila euro, di cui poco meno di 5mila euro a carico dell’Ente e la parte rimanente coperta dalle risorse del bando.

“L’incremento delle dotazioni di automezzi di protezione Civile rafforza la capacità di risposta, a livello comunale e provinciale, per la gestione delle fasi di prevenzione e di emergenza territoriali – afferma il Sindaco Marco Citterio – In questo senso, la partecipazione al Bando regionale è uno strumento fondamentale per migliorare l’operatività del sistema di protezione civile, in particolare del Gruppo comunale, il cui apporto si è recentemente manifestato in occasione del nubifragio che lo scorso luglio ha colpito la nostra città”.

Regione Lombardia ha stanziato importanti risorse per l’acquisizione di mezzi ed attrezzature ad uso esclusivo di protezione civile da parte di comuni: l’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, con un massimale del 90% della spesa effettivamente sostenuta. L’assegnazione delle risorse è valutativa a graduatoria, definita in base al punteggio totale conseguito dalla proposta degli enti partecipanti.

Nelle intenzioni del Comune di Giussano rientra l’acquisto di un furgone caratterizzato da fari a led a basso profilo e ad alta intensità, barra lampeggiante a luce led colore blu con faretti anteriori e laterali da collocare sul tetto, altoparlante integrato, sirena bitonale omologata con dispositivo amplivoce, grafica esterna come da normativa e logo del Comune di Giussano.

Condividi

Join the Conversation