Perché è importante curare la reputazione online

Trascorriamo un’infinità quantità del nostro tempo giornaliero online impiegandolo per ricercare informazioni, notizie, curiosare sui social e tant’altro. Ciò che vediamo e leggiamo influisce inevitabilmente i nostri pensieri...

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Trascorriamo un’infinità quantità del nostro tempo giornaliero online impiegandolo per ricercare informazioni, notizie, curiosare sui social e tant’altro. Ciò che vediamo e leggiamo influisce inevitabilmente i nostri pensieri e la percezione di quello che ci circonda. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per chiunque possegga un’azienda o un’attività imprenditoriale. Ignorare come il web parla del proprio business è quindi un errore da non sottovalutare.

Cos’è la Web Reputation

La reputazione online di un’organizzazione è una risorsa strategica che, se positiva, si traduce in una ottimizzazione dei risultati economico-finanziari, competitivi e sociali nel lungo periodo. È l’essenza di un giudizio condiviso da parte di tutti gli interlocutori, fondato sulle azioni messe in atto dall’azienda per mostrarsi al suo pubblico e sulla capacità della stessa di creare valore. Per reputazione online si intendono quindi tutte quelle pratiche volte monitorare, analizzare e costruire l’immagine di un soggetto creando una vasta rete di contenuti, citazioni e menzioni che ne sottolineino i punti di forza. In sostanza, tutto ciò che è reperibile sulla rete in merito ad una azienda o un’organizzazione va a costruire la Web Reputation.

Pianificare le corrette strategie è oggi essenziale per il successo online, motivo per cui molte aziende si rivolgono a consulenti specifici affidandogli la gestione della propria reputazione. I canali attraverso i quali agire non sono pochi e necessitano di una approfondita conoscenza, oltre che di esperienze maturate sul campo. Infatti, le agenzie digital che si occupano della materia sviluppano i loro piano di azione lavorando principalmente su Seo, social network, siti web, blog, media online e Google.

Perché è importante

Come detto, chi ha un business deve fare molta attenzione a come questo viene rappresentato e interpretato sul web. La presenza online contornata da un’ottima reputazione migliora la credibilità del proprio marchio aumentando il coinvolgimento dei clienti presenti e futuri. Quando sono plurime e disparate le fonti a parlare positivamente di un brand, un prodotto o un servizio, la fiducia e la conoscenza dei consumatori aumenta conseguenzialmente. Il risvolto, non di poco conto, è un incremento delle vendite dovuto ad una maggiore consapevolezza e sicurezza nell’acquisto. Avere citazioni da media autorevoli così come valutazioni positive rilasciate e condivise da altri clienti, amplifica inoltre i tassi di coinvolgimento.

Si dice che “la folla fa folla”. Più gente parla di un argomento e più persone si interesseranno a quel tema intensificandone la conversazione. E lo stesso avviene con la Web Reputation. Funziona come una cassa di risonanza. La crescita del business a lungo andare verrà supportata in maniera naturale dai risultati ottenuti grazie alle strategie di reputazione online. È fondamentale assicurarsi un flusso costante e continuo di consigli e passaparola poiché è più facile fidarsi l’un l’altro piuttosto che delle pubblicità. Allo stesso modo è importante gestire in maniera strategica la comunicazione con i propri interlocutori facendoli sentire importanti e parte di un progetto.

Infine, una buona reputazione è l’alleata vincente nella gestione delle crisi. Di fronte ad attacchi da parte di altri o anche piccoli errori commessi dall’azienda stessa, una solida reputazione permette di minimizzare i danni e far riacquistare velocemente la fiducia dei clienti. Le aziende che svolgono attentamente attività incentrate sulla Web Reputation hanno maggiori probabilità di risolvere i conflitti senza gravi conseguenze, oltre che poterne anticipare l’insorgenza.

 

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