eToro: ecco le principali novità dal broker leader di social trading

EToro è sicuramente la piattaforma leader nel mondo del trading online, grazie alle tantissime funzionalità messe a disposizione dei propri iscritti che, anche per questo motivo, risultano ormai...

1980 0
1980 0

EToro è sicuramente la piattaforma leader nel mondo del trading online, grazie alle tantissime funzionalità messe a disposizione dei propri iscritti che, anche per questo motivo, risultano ormai da molto tempo in continua crescita. Uno degli aspetti più importanti della piattaforma per il trading online più amata e apprezzata dalla community dei traders di tutto il mondo è il continuo aggiornamento a cui è sottoposta. In questo modo su eToro vengono inserite periodicamente i cfd che fanno riferimento a nuove criptovalute emergenti o ad azioni di società recentemente quotate in borsa.

Uno degli aspetti che ha reso celebre eToro è sicuramente il social trading, ovvero la possibilità che gli iscritti alla piattaforma hanno di scambiarsi opinioni, indicazioni, commenti e analisi. Questa componente riveste un ruolo molto importante sia sotto il profilo informativo per gli iscritti alla piattaforma e permette loro anche di conoscere investitori che si sono fatti particolarmente apprezzare per i risultati ottenuti nel corso del tempo. Tutto ciò ha portato allo sviluppo del copy trading, una modalità d’investimento divenuta celebre nel giro di pochissimo tempo.

Il successo del Copy trading

Per capire il motivo del successo del broker israeliano è possibile visitare la sezione “etoro opinioni” del portale specializzato Investirefacile.net, in cui vengono riportati i pareri di coloro che hanno già utilizzato questa piattaforma per fare trading online. Questo intermediario dispone di un grado di sicurezza molto elevato e ciò ha reso possibile lo sviluppo del copy trading, ovvero della possibilità di replicare le operazioni compiute da un altro investitore, con importi differenti. Si tratta di una delle più importanti novità introdotte da eToro negli ultimi mesi, in grado di farsi largo nel giro di pochissimo tempo. Tale pratica è basata sulla ricerca dei cosiddetti Popular investor e sulla possibilità di valutare le componenti essenziali dei loro investimenti.

Nello specifico è possibile analizzare:

  • Composizione del portafoglio.
  • Grado di rischio.
  • Risultati ottenuti mese per mese.
  • Post biografici.
  • Percentuale di settimane profittevoli.

In questo modo un trader ha tutti gli elementi necessari per decidere se utilizzare questa modalità. Inizialmente questa tipologia di investimento era stata pensata soprattutto per i principianti, in modo che potessero replicare le mosse di investitori esperti per iniziare ad investire. Nel tempo è stata però spesso adottata anche da alcuni trader con esperienza, al fine di ottenere in modo rapido un elevato livello di diversificazione del proprio portafoglio. Il copy trading è quindi una funzionalità che si integra alla perfezione con il social trading.

Ovviamente è sempre importante analizzare in modo esaustivo il grado di rischio di un’operazione e le modalità di ripartizione del portafoglio, operate dal popular investor. Il miglior modo per gestire questa modalità d’investimento consiste nell’aggiungere un buon numero di trader professionisti ai “preferiti”, in modo da riuscire facilmente a tenere monitorati i risultati da loro ottenuti. In questo modo sarà poi possibile copiarne uno, o più di uno, con maggiore consapevolezza.

Altre novità introdotte da eToro

Il broker eToro ha poi recentemente aggiunto altri asset molto interessanti, come ad esempio le criptovalute: Ape Coin, Ethereum Name Service, Kyber Network, Cronos e Luna. Queste crypto sono andate nel mese di aprile ad integrare un catalogo già molto ampio, che permette sempre agli investitori di scegliere quali utilizzare per l’apertura delle proprie posizioni. Inoltre eToro ha anche recentemente introdotto nuove azioni, spesso quotate negli ultimi mesi, come ad esempio il Gruppo Excelerate Energy Inc che ha da subito destato molto interesse.

Non è tutto però, eToro ha anche ampliato le funzionalità di analisi tecnica e di valutazione degli asset, messe a disposizione dei propri iscritti. Per questo scopo sono state inserite, nel caso delle azioni, diverse informazioni specifiche riguardanti le aziende quotate in borsa. Questi dati si trovano sotto i dati riepilogativi delle prestazioni e includono ad esempio: il settore di appartenenza, il nome del CEO e il numero di dipendenti impiegati. Anche la sezione relativa al consenso dell’analista e all’obiettivo di prezzo è stata ampliata con nuovi dati che possono risultare utili agli investitori.

Infine è stata recentemente aggiunta, all’interno delle schede di moltissimi asset, una sezione riepilogativa delle notizie che riguardano uno specifico titolo. Queste sono catalogate anche con una emoticon che permette facilmente di capire se si tratta di una notizia positiva per quello specifico asset o se invece è una notizia negativa. In conclusione è evidente che eToro è una piattaforma sicura e in grado di caratterizzarsi per la capacità di offrire sempre ai propri iscritti delle funzionalità interessanti, innovative e particolarmente smart.

Condividi

Join the Conversation