Parte il progetto “Diventa Tagesmutter”

Data la necessità di reperire nuove risorse per l’accudimento dei figli piccoli è al via il progetto “Diventa Tagesmutter”, promosso dai Comuni appartenenti agli Ambiti di Seregno e di...

378 0
378 0

Data la necessità di reperire nuove risorse per l’accudimento dei figli piccoli è al via il progetto “Diventa Tagesmutter”, promosso dai Comuni appartenenti agli Ambiti di Seregno e di Monza in collaborazione con l’Istituto Candia di Seregno.

Figura professionale legalmente riconosciuta nata nel Nord Europa ed introdotta in Italia tramite le provincie autonome di Bolzano e Trento (da qui, la denominazione in lingua tedesca, che letteralmente può essere tradotta più o meno come “madri del giorno”), la Tagesmutter è una donna, con o senza figli, che accudisce fino a cinque bambini in età solitamente fino ai tre anni e che svolge questa attività nella propria abitazione, opportunamente attrezzata e organizzata, dando vita ad un vero e proprio “asilo nido famigliare”.

I corsi di formazione si svolgeranno tra settembre e dicembre, prevalentemente in modalità on-line, e saranno riservate a donne residenti nei comuni di Seregno, Giussano, Meda, Seveso, Lentate sul Seveso, Barlassina; Cogliate, Misinto, Lazzate e Ceriano Laghetto. E’ prevista la possibilità per le partecipanti di ottenere un contributo a copertura delle spese di frequenza del corso.

Per la presentazione del corso, sono previste due serata informative, che si svolgeranno in modalità on-line, nei giorni di venerdì 24 luglio e giovedì 3 settembre. Agli incontri informativi è necessario iscriversi, mediante mail: segreteria@iemcandia.org o telefonando al numero 3276764862.

Il Progetto Family Hub 3.0, di cui il corso per Tagesmutter fa parte, è un’iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro.

Foto di Aline Ponce da Pixabay

Condividi

Join the Conversation