Monza nuova scadenza per diventare “Park Angel”

Il Comune di Monza ha prorogato fino al 20 ottobre i tempi per presentare la domanda per diventare un “Park Angel”.  “La precedente scadenza era stata fissata il...

1628 0
1628 0

Il Comune di Monza ha prorogato fino al 20 ottobre i tempi per presentare la domanda per diventare un “Park Angel”.  “La precedente scadenza era stata fissata il 20 settembre, spiega l’Assessore Martina Sassoli. Il bando, però, ha riscosso grande interesse e, per questo, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di aderire, diventando così gli “angeli custodi” del nostro bene più prezioso: il Parco Reale. I volontari saranno i “portatori sani” dei valori del rispetto dell’ambiente: la tutela del patrimonio verde e degli animali, ma anche la necessità che il Parco sia sempre più a portata di tutti, promuovendo una pacifica convivenza tra uomo e natura».
I compiti. I «Park Angel», che indosseranno una pettorina bianco-rossa, sono volontari chiamati alla cura e alla tutela della flora e della fauna nei Giardini della Villa Reale. Dovranno contribuire alla diffusione di una cultura di rispetto della flora e della fauna del Parco, al recupero di eventuali animali feriti, alla diffusione di informazioni storiche e ambientali relative alle zone di maggior pregio dei Giardini della Villa Reale.
La formazione. Gli «angeli» del Parco, prima di diventare operativi, dovranno seguire un percorso di formazione specifico che comprenderà: tecniche sul recupero degli animali domestici e selvatici feriti e procedure di primo soccorso, nozioni sul Regolamento del Parco e conoscenze storiche e ambientali sui giardini della Villa Reale e il Parco di Monza, competenze base sulle modalità di approccio e relazione con gli utenti dei Giardini. Il corso si svolgerà entro la fine dell’anno e, subito dopo, i «Park Angel» entreranno in servizio.
La «call to action»Fino al 20 ottobre tutti i cittadini maggiorenni potranno aderire al patto di collaborazione compilando il modulo scaricabile dal sito www.monzapartecipa.it e inviarlo all’indirizzo email benicomuni@comune.monza.it oppure consegnarlo ai Centri Civici della città.
Informazioni. È possibile consultare il sito www.monzapartecipa.it, scrivere all’indirizzo email benicomuni@comune.monza.it oppure contattare il numero di telefono 039/2372451 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 15 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Condividi

Join the Conversation