Oncologia, da Regione 1,1 mln di euro per acquisto parrucche e protesi

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore Alessandra Locatelli, ha approvato ieri, lunedì 10 Ottobre, il rifinanziamento della misura relativa alle azioni per la qualità della vita e...

641 0
641 0

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore Alessandra Locatelli, ha approvato ieri, lunedì 10 Ottobre, il rifinanziamento della misura relativa alle azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica.

“Riteniamo di fondamentale importanza – hanno commentato il presidente della regione, Attilio Fontana, e l’assessore Alessandra Locatelli – dare continuità, con convinzione, ad un’iniziativa che è un segnale di attenzione verso le persone che stanno lottando contro il cancro e per le quali spesso l’acquisto di una parrucca o di protesi tricologiche comporta un costo oneroso e non sostenibile”.

“Con un ulteriore stanziamento di 1,1 milioni di euro – ha annunciato l’assessore – l’istituzione regionale rinnova e rafforza il suo impegno nel sostenere le persone che sono sottoposte a terapie oncologiche che possono causare alopecia mediante un contributo per l’acquisto della parrucca, quale ausilio che può concorrere a migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale. La novità di quest’anno riguarda l’estensione del contributo anche per l’acquisto di protesi tricologiche per le persone sottoposte a terapie oncologiche, chemioterapiche e radioterapiche, affette da alopecia in conseguenza di tali terapie”.

“La misura – ha spiegato l’assessore Locatelli – prevede l’erogazione di un contributo massimo a persona di 250 euro peer l’acquisto di una parrucca e, in questa prima fase, un contributo fino a euro 400 a persona per le protesi tricologiche”.

Per la realizzazione della misura sono coinvolte le Ats, a cui è affidata la regia dell’iniziativa, e gli enti del Terzo settore che si occupano di fornire supporto e sostegno alle persone con patologie oncologiche

Condividi

Join the Conversation