Nuovi nati a Lissone: Leonardo e Camilla i nomi preferiti

Se nasce maschio? Leonardo, ormai stabilmente in vetta al gradimento delle famiglie in caso di fiocco blu. Se invece sarà una femminuccia? La chiameremo Camilla. Stavolta non è...

848 0
848 0

Se nasce maschio? Leonardo, ormai stabilmente in vetta al gradimento delle famiglie in caso di fiocco blu. Se invece sarà una femminuccia? La chiameremo Camilla. Stavolta non è un gioco, ma i nomi “preferiti” dei nuovi nati lissonesi, un ulteriore dato utile per raccontare come cambia la società attuale.

Questo è quanto emerge dall’Annuario Statistico dei Servizi Demografici del 2020, redatto dall’ufficio Anagrafe-Statistiche del Comune di Lissone, all’interno del quale compare una speciale appendice relativa ai nomi e cognomi della nostra città.

Per quanto riguarda i nomi del “nuovi nati” maschi, subito dietro a Leonardo ecco arrivare Riccardo, Alessandro, Gabriele Mattia. La classifica delle femmine “nuove nate” è guidata da Camilla, a seguire Sofia, Giulia, Ginevra e Vittoria.

Per i nuovi nati stranieri, Vasile è il nome maschile più diffuso nel 2020, seguito da Mohamed, Gabriel, Constantin e Ion. Fra le femmine, Elena precede Maria, Mariya, Tatiana e Mihaela. La popolazione straniera supera ormai il 9% di quella complessivamente residente, il cognome più diffuso sul territorio resta Chen seguito da Ahmed, Hu, Wu e Ndiaye.

Curioso il confronto con i nomi più diffusi a Lissone in generale. Per i maschi, Leonardo non trova posto nei primi dieci (è 32esimo), mentre Andrea si conferma al primo posto (sono 656 gli “Andrea” a Lissone), seguito da Marco, Alessandro, Giuseppe, Francesco, Luca, Roberto, Matteo, Stefano e Davide.

Per la prima volta, Giovanni esce dalla “top ten” dei nomi più diffusi ed è 11esimo. Per le femmine, Maria (510) si conferma nettamente il nome femminile più diffuso a Lissone, proprio come accade in Italia. A seguire, ecco arrivare Laura, Francesca, Giulia, Elena, Anna, Sara, Daniela, Chiara e Silvia.

Osservando la classifica generale sui 100 nomi maschili presenti sul territorio lissonese, si nota che alcune varianti straniere, fra cui Thomas e Daniel, oggi sono più diffuse di nomi tradizionalmente italiani quali Cesare, Enzo, Ezio.

All’interno dell’Annuario, viene dedicato uno spazio anche alla classifica dei cognomi più diffusi e, a Lissone, si confermano quelli tipici del territorio brianzolo: Arosio (750), Mariani (663), Fossati (490) precedono Sala, Villa, Colombo, Meroni, Galimberti, Fumagalli e Dassi.

Foto di Françoise GARRANGER da Pixabay

Condividi

Join the Conversation