Monza, più facile accedere al contributo “Ragazzi! Noi ci siAmo”

MONZA – Nuovi criteri e più ampie possibilità di accedere al bando “Ragazzi! Noi ci siAmo”, che assegna un contributo comunale fino a 200 euro per iscrivere un...

1009 0
1009 0

MONZA – Nuovi criteri e più ampie possibilità di accedere al bando “Ragazzi! Noi ci siAmo”, che assegna un contributo comunale fino a 200 euro per iscrivere un adolescente ad attività culturali, ricreative, educative e sportive organizzate da associazioni, società sportive, enti o cooperative.

Il contributo. Dopo il lancio dell’iniziativa, con uno stanziamento di 403.000 euro, l’Amministrazione comunale ha stabilito di ampliare le possibilità di accedere al contributo. Pertanto sono destinatari del bando i nuclei familiari in possesso di tutti i seguenti requisiti:

1. essere residenti nel Comune di Monza;

2. aver presentato una dichiarazione dei redditi 2020 (a valere per l’anno 2019) riferita all’intero nucleo familiare (somma delle dichiarazioni dei redditi di tutti i componenti il nucleo) non superiore a € 60.000;

3. essere nucleo familiare all’interno del quale uno o più ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni intendano iscriversi o si siano già iscritti, per l’anno scolastico 2021/2022, a una delle attività previste.

Possono beneficiare del contributo anche i ragazzi monzesi che frequentano corsi fuori dai confini cittadini.

Il contributo potrà essere concesso:

· in caso di iscrizioni ancora da effettuarsi/pagare, mediante erogazione diretta all’Ente/Associazione,

· in caso di iscrizioni già effettuate/pagate, mediante rimborso alla famiglia, previo inserimento sul portale, all’atto di inserimento dell’istanza, della ricevuta di iscrizione/pagamento.

Si precisa che il contributo massimo di € 200 verrà concesso per la frequenza ad attività culturali, ricreative, sportive ed educative per l’anno scolastico 2021/2022, indipendentemente da quando è stata effettuata l’iscrizione.

Quando e come presentare la richiesta. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità elettronica attraverso il portale internet dedicato  (Sezione Servizi Sociali – Emergenza Covid 19 – Istanza contributi per attività culturali, ricreative, sportive) mediante autenticazione SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale di uno dei genitori o affidatari del/i minore/i a partire da domani, giovedì 7 ottobre dalle ore 15.00.

L’ampliamento delle Linee Guida verrà applicato automaticamente alle istanze già presentate, senza necessità di presentazione di una nuova domanda da parte dei cittadini.

Tutte le informazioni e il testo dell’avviso sono online a questo LINK

“Perseguiamo il nostro intento di promuovere con ogni mezzo la ripresa delle diverse attività extrascolastiche dei nostri ragazzi, auspicando che la comunità riesca a riannodare i fili spezzati dall’isolamento del lockdown, che ha colpito tutti ma in particolar modo gli adolescenti”, spiegano il Sindaco di Monza Dario Allevi e l’Assessore alle Politiche Sociali Dèsirée Merlini.

“Vogliamo offrire ai nostri giovani concittadini spazi di crescita sana, di socialità ritrovata e di relazioni buone per ricostruire quel senso di appartenenza e di comunità che il Covid ha minato nei mesi scorsi”, concludono.

Condividi

Join the Conversation