Monza: il Fuori Gp sposa la cultura con le visite guidate gratuite

Non solo eventi e manifestazioni: il Monza Fuori GP sarà anche l’occasione per partecipare a visite guidate gratuite del centro storico della città; della Villa Reale, dei Giardini...

603 0
603 0

Non solo eventi e manifestazioni: il Monza Fuori GP sarà anche l’occasione per partecipare a visite guidate gratuite del centro storico della città; della Villa Reale, dei Giardini e della Cappella Espiatoria nei giorni dell’1, 2 e 3 settembre.

Centro storico. Le visite del centro storico, a cura di Associazione Guidarte e Art-U Associazione Culturale, permetteranno di esplorare l’antica Modicia romana, testimoniata dai resti del Ponte di Arena, e anche la Modoetia medievale del Duomo dedicato a San Giovanni Battista e del palazzo comunale dell’Arengario. Nello specifico, sono state organizzate 7 visite guidate in italiano, 4 in lingua inglese e 3 visite giocate per bambini accompagnati. La partenza è da Piazza Duomo e la durata è di 45 minuti.

Villa Reale, Giardini e Cappella Espiatoria. Si tratta di tre visite guidate in italiano di 90 minuti a cura del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde: si parte dal Roseto Niso Fumagalli per poi prendere tre direzioni diverse a seconda del tour scelto. Un percorso passa attorno alla Cappella Espiatoria, uno è incentrato sui giardini della Villa Reale e uno percorre invece gli esterni della Villa stessa per concentrarsi sulla sua storia e architettura.

Per partecipare. È possibile prenotare i tour online dal sito www.turismo.monza.it, telefonando al 039 6791488 o mandando un’e-mail all’indirizzo infopoint@comune.monza.it. In alternativa, ci si può rivolgere all’Infopoint turistico di Piazza Trento e Trieste o ai due punti informativi di Piazza Duomo e di Via Arosio. I tour in italiano del Duomo (interni ed esterni), Via Lambro e Torre di Teodolinda (Casa Torre dei Pessina), Arengario, e Piazza Trento e Trieste (simboli dei mercanti) partono venerdì 1 alle ore 15:30 e alle 16:30; sabato 2 alle ore 15:30 e 16:30 e domenica 3 alle ore 09:30. Le visite in lingua inglese partono invece venerdì 1 e sabato 2 alle 16:00. I tour di Piazza Duomo, Ponte dei Leoni, Piazza del Carrobiolo, Arengario, Piazza Trento e Trieste e Chiesa di Santa Maria in Strada hanno le partenze sia in italiano che in inglese sabato 2 alle ore 10:00 e alle 19:00. I “tour giocati” per famiglie e bambini accompagnati, poi, si terranno sabato 2 alle ore 15:00 e domenica 3 alle ore 10:00 e 16:00. Il tour dedicato alla Cappella Espiatoria parte venerdì 1 alle 16.00; la visita dei giardini sarà sabato 2 alle 16:00 e il giro degli esterni della villa è infine previsto per domenica 3 alle 10:30.

Sconti per tornare a Monza per chi assiste al GP. I giorni del Gran Premio non sono solo occasione per visite guidate gratuite, ma anche per scoprire i luoghi di Monza a prezzi calmierati: i possessori dei biglietti per la competizione, come già accaduto per chi ha assistito al concerto di Bruce Springsteen, potranno accedere per i successivi 60 giorni a tariffa ridotta all’Autodromo, ai Musei Civici, al Museo e Tesoro del Duomo di Monza, alla Villa Reale, alla Cappella Espiatoria e al Museo Etnologico.

Foto di sinepax da Pixabay

Condividi

Join the Conversation