Monza e Brianza: premiati i negozi storici

Lunedì 8 Aprile, a Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, si svolgerà la cerimonia di premiazione e all’assegnazione dei riconoscimenti dei negozi storici. In totale l’evento coinvolgerà 37 realtà lombarde. ...

1542 0
1542 0

Lunedì 8 Aprile, a Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, si svolgerà la cerimonia di premiazione e all’assegnazione dei riconoscimenti dei negozi storici.

In totale l’evento coinvolgerà 37 realtà lombarde.  Lo status di ‘negozio storico’ viene assegnato dalla Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni.

Sono 1.749 le attività riconosciute fin dal 2004 nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche.

È stato premiato il “Bar Rosa” di Bovisio Masciago (MB) 1963. Situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria, il Bar Rosa si trova in un antico edificio della seconda metà dell’Ottocento, immediatamente riconoscibile per l’elegante loggiato al primo piano della facciata e per le forme architettoniche dell’epoca. Il nome dell’insegna risale all’ultima gestione, quella delle sorelle De Salve, iniziata nei primi anni Sessanta. Il locale è gestito da Alessandro, figlio di Anita De Salve e dalla zia Anna, ultima testimone di una lunga attività famigliare.

Prada a Meda (Mb) 1932 Storica attività. Negozio di alimentari, con annesso bar e tabaccheria, fondato da Carlo e Adelaide Prada, gestito dal nipote Carlo. In origine nella zona c’erano poche case, motivo per cui con l’avvento della televisione, il locale era anche un affollato punto di riferimento per poter vedere i primi programmi.

Condividi

Join the Conversation