Monza, al via il corso per anziani “Allena la Mente”

MONZA – Parte dal 18 marzo il corso Allena la Mente, un ciclo di incontri gratuiti per la stimolazione cognitiva a cura della Cooperativa Sociale Nuovo Solco in...

440 0
440 0

MONZA – Parte dal 18 marzo il corso Allena la Mente, un ciclo di incontri gratuiti per la stimolazione cognitiva a cura della Cooperativa Sociale Nuovo Solco in collaborazione con il Comune di Monza.

Gli incontri saranno ospitati da quattro centri per anziani della città: Corona Ferrea (via Procaccini 15); Franco Casati (via D’Annunzio 35); Il Paradiso può Attendere (Viale Sicilia 88) e Modoetia presso il Centro Ambrosini (via Solferino 32).

Il progetto si inserisce in un contesto di costante impegno del Comune nel sostegno all’invecchiamento attivo e nella promozione di una migliore qualità della vita nel corso della terza età a fronte della sempre crescente anzianità della popolazione.

Questa attenzione è testimoniata anche dall’avvio di altri progetti come “Città pronte per la longevità”, con Cooperativa La Meridiana Monza come capofila ed i Comuni di Monza e Brescia uniti nello sforzo di ricomporre le risorse territoriali rivolte agli anziani e alle loro famiglie, per la realizzazione di un modello integrato di servizi sociosanitari e sociali tra ASST e agenzie territoriali.

Allena la Mente. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un percorso di stimolazione cognitiva per la prevenzione dell’invecchiamento patologico, tramite esercizi che lavorano su diverse funzioni della mente quali memoria, linguaggio, funzioni esecutive, attenzione, percezione.

La modalità degli esercizi, sempre in gruppo, favorisce anche la diminuzione dello stress, l’aumento della motivazione e il miglioramento dell’umore. Tra gli obiettivi degli incontri anche la socializzazione e una riduzione degli stereotipi negativi legati all’età e l’isolamento. Il materiale necessario verrà fornito dai referenti del progetto, con il supporto di materiale audiovisivo e interattivo. La metodologia del lavoro di allenamento mentale prevede una parte introduttiva di dialogo tra il conduttore e il gruppo in cui verrà introdotto il tema generale su cui si lavorerà durante la seduta e in cui verrà mostrato il materiale. Il gruppo, guidato da una neuropsicologa, risponderà verbalmente o per iscritto agli esercizi proposti.

Gli incontri. Gli incontri hanno orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 16.30. Si terranno al centro Corona Ferrea il 18 e 25 marzo, il 15 aprile, il 6 e 27 maggio e il 10 giugno. Al centro Franco Casati si terranno invece il 20 e 27 marzo, il 17 aprile, l’8 e 29 maggio e il 12 giugno. Al Centro Il Paradiso può Attendere si terranno il 21 e 28 marzo, il 4 e 19 aprile, il 9 e 30 maggio. Al Centro Modoetia, infine, le date sono quelle del 22 marzo, 5 e 19 aprile, 10 e 31 maggio e del 14 giugno.

La Cooperativa Sociale Nuovo Solco attraverso i propri sportelli informativi di via Molise 13, recapito 039 2103458, e via Gallarana 48, recapito 039 2028820, è disponibile ad approfondimenti sul tema della stimolazione cognitiva ed all’orientamento ai servizi presenti sul territorio.

Condividi

Join the Conversation