Lombardia unica regione con piano investimenti da 3,5 miliardi

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è recato ieri pomeriggio in visita allo U-Power stadium di Monza dove ha incontrato l’amministratore delegato della società, senatore Adriano Galliani....

1110 0
1110 0

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è recato ieri pomeriggio in visita allo U-Power stadium di Monza dove ha incontrato l’amministratore delegato della società, senatore Adriano Galliani.

Un’occasione di dialogo in cui il governatore della Lombardia ha ribadito che “La Lombardia è l’unica regione in Italia ad aver progettato un piano di investimenti da 3,5 miliardi per il rilancio dell’economia”.

Un piano straordinario che ha ricevuto il plauso da parte di Galliani, noto esponente dell’imprenditoria brianzola oltre che grande appassionato di calcio. “siamo grati al presidente Fontana per avere scelto l’U Power stadium come una delle tappe del suo tour in Brianza. Il Piano Lombardia è fondamentale, mette a disposizione 3,5 miliardi di denaro fresco che verrà erogato quanto prima con una serie di iniziative per far ripartire questa meravigliosa Regione in cui viviamo dopo la pandemia, sperando non succeda ancora”

“Un bellissimo segnale: complimenti a chi l’ha ideato – ha aggiunto – complimenti alla Regione Lombardia. Con questa iniziativa potremo lasciare alle spalle le conseguenze di questo dannatissimo virus”.

“Un esempio bellissimo della Brianza che affronta e risolve i problemi – ha commentato il governatore – e anche questo territorio usufruirà di risorse molto importanti per opere che partiranno entro il 31 ottobre. Noi vogliamo far sentire ai nostri cittadini, imprenditori, lavoratori, ai lombardi, che l’Istituzione Regione Lombardia è con loro, vuole rischiare con loro, vuole essere un’amica, qualcuno a cui ci si può rivolgere quando si ha bisogno”.

“Pochi giorni fa – ha continuato – abbiamo approvato la grande legge sulla Semplificazione: vogliamo che il rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione Pubblica, Regione Lombardia in particolare, sia umano, accettabile, non comporti perdite di tempo per ottenere pratiche utili per poter lavorare. Imprenditori e artigiani incontrati a Monza mi hanno dimostrato che questa sensazione di vicinanza della Regione Lombardia è percepita con chiarezza. Siamo a fianco di cittadini e imprese per far ripartire le attività”.

“Un plauso al Governatore Attilio Fontana che oggi è venuto sul territorio della Provincia di Monza e Brianza a presentare il Piano Lombardia, che prevede uno stanziamento di 3,5 miliardi di euro complessivi”. Così Andrea Monti, vice capogruppo del Carroccio in Regione Lombardia a margine dell’appuntamento di ieri del governatore lombardo in Brianza.

“La presentazione – spiega Andrea Monti – è avvenuta alla presenza dei sindaci del territorio, che sono rimasti entusiasti e soddisfatti dell’azione di governo messa in atto dalla nostra Lombardia. Voglio ricordare infatti che mai una Regione ha messo in campo un sforzo economico come questo, assimilabile ad una vera e propria manovra finanziaria, per favorire il rilancio dopo l’emergenza Covid-19.

Alle polemiche strumentali sollevate da alcuni sindaci del Partito Democratico, che addirittura vorrebbero bloccare l’erogazione del Piano Lombardia, per ragioni più legate ad ordini di scuderia che a motivazioni serie, ricordo hanno libera facoltà di non accedere ai fondi. Basterà loro infatti non presentare alla Regione per tempo i progetti per le opere necessarie ai rispettivi comuni. Questo si tradurrà ovviamente in maggiori risorse per gli altri amministratori, che magari hanno più a cuore gli interessi del loro territorio. Naturalmente poi, spetterà ai sindaci del PD – chiosa Andrea Monti – spiegare ai cittadini le ragioni di queste scelte”.

Condividi

Join the Conversation