Lissone, diventa a pagamento il “Cinema sotto le stelle”

Cambiano le modalità di accesso alla rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con la Cooperativa Controluce e giunta quest’anno alla seconda edizione....

391 0
391 0

Cambiano le modalità di accesso alla rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con la Cooperativa Controluce e giunta quest’anno alla seconda edizione.

A partire da martedì 21 Luglio – con la proiezione del film Parasite – verrà richiesto un costo di ingresso pari a 4 euro. Tale decisione, inevitabile seppur dolorosa, giunge dopo che nei giorni scorsi la Cooperativa Controluce – affidataria del servizio di proiezione dei film per conto del Comune di Lissone – ha ricevuto esplicita diffida scritta da parte delle case di distribuzione dei film circa il proseguimento della gratuità della rassegna stessa, ravvedendo una illecita concorrenza con le sale cinematografiche del territorio.

A livello nazionale è tuttora in corso un procedimento avanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per accertare un’intesa «restrittiva della concorrenza, consistente in una concertazione volta a ostacolare l’approvvigionamento dei film da parte delle arene a titolo gratuito, in violazione dell’articolo 101 Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea e/o dell’articolo 2 della L. n. 287/90».

Nell’attesa di conoscere l’esito dell’istruttoria che al momento vede solo una pronuncia parziale, e con l’obiettivo di tutelare tutte le azioni amministrative già intraprese e tutte le persone che stanno lavorando per garantire la proiezione dei film nei martedì sera estivi, il Comune di Lissone ha dovuto inserire il biglietto a pagamento in 5 dei restanti film previsti fra Luglio, Agosto e Settembre a Lissone.

Nel caso di “Frozen”, il titolo verrà sostituito con una nuova pellicola, sempre destinata ai più piccoli, a titolo gratuito previa prenotazione. Non cambia la modalità di prenotazione del “posto”, sempre disponibile tramite la piattaforma alla pagina https://www.controluce.com/Prenotazioni2020/prenotazioni/

A fronte del costo d’ingresso previsto per 5 spettacoli, l’Amministrazione Comunale organizzerà 3 ulteriori serate, da programmare nel mese di agosto, ad ingresso gratuito e durante le quali verranno proposti alla cittadinanza film concessi dalle case cinematografiche per proiezioni gratuite. Di tali date, che consisteranno in pellicole d’autore, verrà comunicata a breve la calendarizzazione e verrà data la possibilità di prenotazione gratuita.

Condividi

Join the Conversation