Lentate, sarà riqualificato l’Oratorio di Maria Nascente

Di Lentate sul Seveso rappresenta un biglietto da visita dorato. Per questo l’oratorio dedicato a Maria Nascente, voluto nella seconda metà del trecento per volontà della famiglia Porro, sarà...

1007 0
1007 0

Di Lentate sul Seveso rappresenta un biglietto da visita dorato. Per questo l’oratorio dedicato a Maria Nascente, voluto nella seconda metà del trecento per volontà della famiglia Porro, sarà sottoposto per decisione della giunta a un massiccio intervento di valorizzazione.

Nel corso dei secoli l’edificio passò in diverse mani per poi diventare abbandonato e quindi nella disponibilità del patrimonio comunale. “La costruzione – si legge nella relazione d’appoggio alla delibera adottata dalla giunta che dà il via libera all’intervento – risente di interventi svolti in varie epoche storiche riscontrandosi almeno tre stadi evolutivi, la muratura più antica, di origine medievale, era probabilmente ciò che restava di una delle due chiese costruite sul Monte, dove anticamente stava anche la casa di Irolo che diede il nome al colle.

La struttura trecentesca è pienamente riconoscibile nelle murature sopraelevate , così gli interventi più tardi che hanno portato alla costruzione della volta”. L’oratorio, chiamato anche cappella Porro di Mocchirolo, è situato all’interno della cascina di origine medievale e si trova nella strada di allacciamento tra Milano e Como.

Nella rivitalizzazione dell’edificio la giunta retta dal sindaco Laura Ferrari ha individuato “un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per il paese che, attraverso l’avvio di concrete iniziative di valorizzazione e riqualificazione, può costituire un fattore di crescita per l’economia”.

In particolare, il tasto su cui la giunta batte è quello del valore economico che l’edificio rimesso a nuovo può generare. La storia passata prende quindi per mano quella futura per rendersi a essa utile. E alla comunità lentatese di cui è, al contempo, madre e figlia. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation