Lazzate, un nuovo Wi-Fi nelle scuole medie

di Cristiano Comelli – Il suo ruolo, specie di questi tempi e anche nel contesto scolastico, è fondamentale. Per poter essere d’aiuto, però, deve funzionare a dovere. La...

797 0
797 0

di Cristiano Comelli – Il suo ruolo, specie di questi tempi e anche nel contesto scolastico, è fondamentale. Per poter essere d’aiuto, però, deve funzionare a dovere. La dotazione tecnologica nelle scuole medie di Lazzate, a beneficio di operatori scolastici e studenti, sta così per ricevere un rinforzo volto a renderla ottimale. Tutto è contenuto nelle pieghe di una delibera licenziata dalla giunta del sindaco Loredana Pizzi.

“Nonostante le implementazioni – si legge – come è risultato dalle diverse segnalazioni inviate dalla dirigente scolastica, la connessione delle aule che attingono la linea dati da dispositivi wireless risultava altalenante e discontinua”.

La società responsabile aveva così effettuato un sopralluogo da cui era emersa la necessità di sottoporre l’impianto a un rinnovo da cima a fondo. L’impianto è stato realizzato ma ha presto manifestato qualche problema derivante, si legge sempre nella delibera, “dalla presenza di cavi deteriorati al primo piano che impediscono una connessione stabile alla linea dati di due classi situate al primo piano dell’edificio”.

La situazione ha così reso necessaria l’adozione di un nuovo intervento “al fine- recita ancora il testo della delibera – di consentire l’effettiva fruizione del servizio da parte degli utenti, che purtroppo, allo stato attuale, presenta ancora criticità”.

Via libera, quindi, da parte della giunta, al rifacimento dei cavi deteriorati per permettere agli studenti di seguire le lezioni con la dovuta dotazione tecnologica e senza intoppi.

Foto di Tobias Albers-Heinemann da Pixabay

Condividi

Join the Conversation