Lentate, ok a due interventi viabilistici

LENTATE SUL SEVESO – Le finalità sono di due ordini: garantire una maggiore sicurezza viabilistica e razionalizzare due zone di grande percorrenza. La giunta di Lentate sul Seveso...

900 0
900 0

LENTATE SUL SEVESO – Le finalità sono di due ordini: garantire una maggiore sicurezza viabilistica e razionalizzare due zone di grande percorrenza.

La giunta di Lentate sul Seveso ha deciso di mettere in pista due interventi ovvero l’intersezione tra le vie Figino e per Mariano e la riqualificazione di via Monte Rosa. “Il primo – spiega il comune nella relazione tecnica- riguarda la trasformazione di un’intersezione a raso in una nuova intersezione a rotatoria e si trova all’esterno del centro urbano, il secondo è la riqualificazione di un tratto di una viabilità suburbana”.

Nel caso dell’intersezione, attualmente la sua regolamentazione è affidata, prosegue la relazione, “a semplice segnaletica verticale e orizzontale”. In quello della riqualificazione di via Monte Rosa, invece, “il tracciato è piuttosto tortuoso con pendenze longitudinali anche superiori al 10 per cento e in alcuni tratti la sezione carrabile è minore di sei metri”. Si tratta peraltro di una strada che, nel primo tratto sul lato nord, annovera diversi edifici residenziali e in un altro più a est si trova nelle vicinanze di un’area boschiva. Il progetto della giunta per l’intersezione prevede “la risoluzione dell’attuale assetto con la realizzazione di una rotatoria alla quale convergono gli assi di via Figino e via per Mariano”.

Questo comporta anche un ampliamento del diametro esterno che passerà da 21 a 26 metri. Per via Monte Rosa, invece, è stata programmata la “sistemazione generale del manto stradale e la riqualifica degli spazi laterali alla carreggiata”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation