Le migliori strategie per investire in rete

Quali sono le migliori strategie di trading online? Chi decide di adottare questa modalità di investimento dovrebbe possedere una serie di competenze elevate per mettere il più possibile...

599 0
599 0

Quali sono le migliori strategie di trading online? Chi decide di adottare questa modalità di investimento dovrebbe possedere una serie di competenze elevate per mettere il più possibile al sicuro i soldi investiti. Le strategie sono parte essenziale di questo know-how e sono oggetto delle accademie predisposte all’uopo dai broker, ovvero dalle piattaforme che offrono servizi finanziari online. Andiamo quindi a vederne alcune delle più note con il supporto di questo sito di finanza.

Strategie: a breve o a lungo termine?

Una prima differenziazione deve essere fatta tra strategie di breve e lungo termine. Ovvero tra quelle che si addicono a chi è in grado di reggere le tensioni del mercato e chi invece necessita di un approccio più disteso e ragionato. Si tratta di una differenza non di poco: ogni operazione, infatti, comporta un livello di rischio il quale è destinato a riflettersi sulla psiche del trader, determinando uno stress più o meno forte.
Chi non è in grado di reggerlo deve quindi prendere in considerazione l’ipotesi di strategie a più largo respiro, lasciando agli altri quelle che si concludono nell’arco di pochi minuti o anche meno.

Il day trading

Per coloro che vogliono investire a breve termine, ad esempio, c’è il day trading. Come dice il nome, si tratta di una tecnica che presuppone l’entrata a mercato e la sua uscita nell’arco della stessa giornata, senza lasciare aperta la posizione nel corso della notte.
È il classico esempio di strategia resa possibile dall’avvento del trading online, in quanto un tempo soltanto le grandi società di investimento potevano permettersi di portarla avanti. Altra peculiarità è la possibilità di utilizzare l’effetto leva, ovvero di acquistare allo scoperto, un tempo impossibile.

Lo scalping

Altra strategia di breve termine è lo scalping. In questo caso l’arco temporale in cui avviene l’operazione può addirittura limitarsi sotto il minuto di tempo, ovvero nel lasso necessario affinché si formi il divario di prezzo causato da flussi di ordini e spread bid-ask.
In sostanza si deve acquistare al prezzo di offerta e vendere al prezzo ask in modo da ricevere la differenza che viene a formarsi tra i due prezzi. Lo scalping ha come oggetto le valute e il risultato di una operazione consiste solitamente in un piccolo plusvalore: mettendo insieme i guadagni cumulati in decine di operazioni, nel corso della giornata, il risultato finale può farsi però estremamente interessante.

Il Buy and Hold

Per chi intende portare avanti il suo trading in maniera più distesa, la tecnica ideale può invece essere considerata il Buy and Hold. Già la traduzione in italiano fa capire di cosa si tratti: compra e tieni. In pratica si deve individuare un titolo che prometta di salire nel corso dei mesi, o anni successivi, e tenerlo anche quando gli scossoni del mercato ne abbattono temporaneamente la quotazione. Si tratta di una tecnica che, ad esempio, è considerata alla base della fortuna di Warren Buffett.

Condividi

Join the Conversation