La vendita delle case di lusso a Milano: quali procedure seguire

Il mercato immobiliare a Milano è in ascesa nel primo quadrimestre del 2022: il numero di compravendite di abitazioni è in aumento, trainato dalle agevolazioni per i giovani...

1529 0
1529 0

Il mercato immobiliare a Milano è in ascesa nel primo quadrimestre del 2022: il numero di compravendite di abitazioni è in aumento, trainato dalle agevolazioni per i giovani con meno di 36 anni, seguite dagli acquisti per investimento (23,4%) e i tassi di interesse sui mutui (20,3%), che sono considerati ancora competitivi. Il dato è espresso da una ricerca di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Incide ancora il timore del rialzo dei tassi di interesse sui mutui, per la guerra in corso tra Russia e Ucraina e l’offerta che non è considerata variegata come in passato.

Ma come occorre comportarsi per acquistare un immobile. Alcune agenzie (come kmrealestate.it) forniscono un aiuto indispensabile per comprare o vendere casa a Milano, che è una delle città più costose in Italia. Le procedure da seguire devono essere precise: per mettere in vendita una casa occorre effettuare un sopralluogo presso l’immobile, analizzare le potenzialità di mercato e il target di riferimento, individuare il prezzo di mercato attraverso software specifici con un confronto delle banche dati. Poi si passa all’aspetto fotografico: si scattano delle immagini che rendano coerente l’immobile con ciò che il possibile acquirente troverà. Segue un’analisi e  individuazione dei tempi di vendita, e un report periodico sulle trattative, con l’assistenza che si protrae fino al rogito notarile.

I rischi nella vendita di un immobile

Uno dei rischi nell’acquisto di una casa consiste nel trovare dei dettagli – a esempio catastali – che non permettono il corretto posizionamento dell’immobile sul mercato. In tal caso l’agenzia deve essere in grado do offrire trasparenza: l’acquirente deve trovare già tutte le risposte e la documentazione sull’immobile di suo interesse, poiché a monte sono state effettuate le verifiche necessarie. Collegata a questo aspetto è la conoscenza delle leggi: è fondamentale che l’agenzia segua costantemente corsi di aggiornamento, essendo il mercato immobiliare sempre in continua trasformazione. L’ideale in tal senso è rivolgersi ad un’agenzia che contempli nel suo staff un avvocato, un notaio, un dottore commercialista, un architetto, un geometra, una architetto arredatore, un grafico pubblicitario e un’impresa edile. In tale maniera si verrà consigliati in maniera completa  durante tutta la filiera del processo di vendita o locazione dell’immobile..

La riqualificazione dell’immobile

Un altri aspetto del real-estate e della vendita di case di lusso, è quello della riqualificazione dell’immobile. Affinché il proprio immobile riqualificato acquisti più valore – sia finalizzato alla vendita che alla locazione – occorre applicare delle fasi imprescindibili: si parte dall’analisi del fabbricato con lo studio delle potenzialità di mercato, all’individuazione del target di riferimento, predisposizione del progetto, delle pratiche urbanistiche, dei capitolati e contratti d’appalto dettagliati, per giungere alla ricerca dei fornitori, alla direzione dei lavori, all’arredo e alla commercializzazione.

 

Condividi

Join the Conversation