La creazione di link nel contesto del content marketing

La link building rappresenta una tecnica di comprovata efficacia per ottenere traffico organico; tuttavia non è sempre così semplice riuscire a individuare sistemi nuovi per metterla in pratica....

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La link building rappresenta una tecnica di comprovata efficacia per ottenere traffico organico; tuttavia non è sempre così semplice riuscire a individuare sistemi nuovi per metterla in pratica. Di questo e molto altro abbiamo parlato con il team di Digital PR Store.

Come si può rimediare a queste difficoltà?

Quello che serve è una strategia di content marketing ben consolidata: così, si ha a disposizione un sistema collaudato attraverso il quale è possibile incrementare la visibilità del proprio sito web, tanto nella prospettiva dei motori di ricerca quanto per i visitatori. Gli obiettivi della Seo, per altro, non sono statici ma continuano a cambiare, ed è anche per questo motivo che per fare content marketing non ci si può limitare a pubblicare dei post su un blog. Serve, invece, una strategia più approfondita e che richiede un notevole impegno per catturare l’attenzione del pubblico, con un duplice obiettivo: da una parte aumentare la brand awareness e dall’altra parte orientare le conversioni.

Come si fa a scrivere articoli efficaci?

I post devono rispecchiare le informazioni che le persone cercano e di cui hanno bisogno. La qualità premia più della quantità: non ha senso pubblicare tanti post generici ma, piuttosto, serve pochi articoli ma davvero utili. Grazie alla creazione di contenuti di valore che rispecchiano le ricerche degli utenti, è possibile incrementare in modo organico il traffico del proprio sito mentre il brand viene scoperto dai lead attraverso Google e gli altri motori di ricerca.

La Seo che ruolo ha in questo senso?

È chiaro che è indispensabile seguire e mettere in pratica le tecniche Seo più efficaci per riuscire a essere presenti fra i primi risultati proposti agli utenti. La creazione di backlink è una delle pratiche che possono essere adottate a questo scopo: si tratta di linkare altri contenuti, ovviamente di qualità, al fine di accrescere il livello di credibilità del proprio sito. Quando i lead sono giunti sul sito, è possibile tentare di mantenerli in virtù di tecniche supplementari che promuovono anche le conversioni. Un esempio consiste nel collegare i vari post fra di loro, così che i visitatori possano essere indirizzati ai servizi o ai prodotti in vendita, che aiutano a soddisfare specifiche esigenze.

Quali caratteristiche devono avere i contenuti di un blog?

Si deve partire dal presupposto che il content marketing non ha come scopo ultimo solo la pubblicazione di post: è necessario anche costruire una certa credibilità e agire in modo che i visitatori siano persuasi a rimanere sul sito, senza dimenticare l’importanza di guidare le conversioni. I contenuti devono essere evergreen, e cioè affrontare argomenti che diano un valore duraturo al blog risultando sempre pertinenti: non solo oggi o domani, ma anche fra un anno o due. I post sempreverdi restano validi nel tempo, e quindi anche a distanza di anni favoriscono l’afflusso di traffico.

Come si fa a raggiungere questo obiettivo?

Prima di tutto è utile sottolineare che i contenuti non evergreen possono comunque essere aggiornati in modo da risultare attuali, ma il vantaggio che deriva dalla pubblicazione di testi “eterni” sta proprio nel fatto che non c’è più bisogno di intervenire dopo che sono stati messi online: un risparmio di lavoro e di tempo davvero consistente. La ricerca di parole chiave è uno dei primi passi da compiere in vista della pubblicazione, ricordando che per il link building i contenuti sempreverdi sono i migliori.

Quali altri consigli potreste dare ai nostri lettori?

La pubblicazione di infografiche è un altro step da prendere in considerazione: ovviamente si deve trattare di infografiche pertinenti e, soprattutto, efficaci, da intervallare di tanto in tanto con i contenuti prettamente testuali. In questo modo la strategia di content marketing risulta più variegata, e magari in grado di arrivare a lead potenziali che invece non sono interessati a leggere un articolo intero. In una infografica, le informazioni possono essere separate da bordi, linee e forme. Lo scopo deve essere quello della leggibilità, e la massima chiarezza può essere ottenuta anche per mezzo di colori contrastanti. Sono tutti elementi grazie a cui i contenuti possono rimanere ben organizzati, mentre gli utenti hanno la possibilità di elaborare le informazioni in modo veloce e non rischiano di restare sopraffatti.

Anche il guest blogging può essere utile?

Certo, nel contesto di un servizio link building serve anche ricorrere a questa pratica, che prevede che l’autore di un blog rediga un post destinato a essere pubblicato su un sito diverso. Si tratta di una strategia che permette di arrivare a segmenti di pubblico diversi e al tempo stesso di creare dei link organici. Ovviamente, nei guest post deve essere presente un riferimento al marchio o al contenuto che si desidera far conoscere. In generale, la presentazione deve essere convincente e di qualità.

Che cos’è Digital PR Store

Digital PR Store può essere considerato un marketplace ideato e sviluppato per il content marketing. Gli utenti hanno a disposizione una piattaforma di pubblicazione molto intuitiva e di facile utilizzo. Per scoprire il catalogo dei siti a disposizione è sufficiente registrarsi, e per ciascun publisher si possono visualizzare informazioni relative agli indici di autorevolezza Seo e al volume di utenza. Le opportunità di pubblicazione possono essere filtrate, invece, per mezzo di un form di ricerca, da utilizzare in base ai parametri che si considerano più appropriati in funzione della propria strategia di visibilità.

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