Il presepe a Meda, premiati i vincitori

di Cristiano Comelli – Nonostante l’annus horribilis della pandemia la tradizione è riuscita a rinnovarsi. Meda ha così potuto spalancare le porte all’edizione numero sedici del concorso “Il...

1222 0
1222 0

di Cristiano Comelli – Nonostante l’annus horribilis della pandemia la tradizione è riuscita a rinnovarsi. Meda ha così potuto spalancare le porte all’edizione numero sedici del concorso “Il presepe a Meda, arte e tradizione” i cui vincitori sono stati resi noti l’altro giorno.

L’iniziativa ha potuto essere organizzata, come sottolinea il comune in una nota, “grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni “Amici dell’arte” e “Pro Loco e Pro Meda”.

E, spiega nella nota l’assessore alla cultura Fabio Mariani, “ci siamo adattati alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria ma abbiamo voluto fortemente proseguire il percorso del concorso che valorizza la creatività artistica dei medesi per rappresentare la natività, espressione popolare per celebrare e festeggiare la vita che nasce per la salvezza di tutti noi, è stato così bandito un concorso fotografico che ha avuto l’apporto del circolo fotografico dell’Acli di Meda a cui potevano partecipare, come negli anni passati, tutte le famiglie di Meda, le scuole, anche con singole classi, parrocchie, associazioni, rioni e ditte”. Moroni ha ringraziato uno per uno i partecipanti rivolgendo i complimenti ai vincitori.

Il primo premio della categoria famiglie e assoluto è stato assegnato a Carlo Mariani con un presepe in tecnica mista legno e metallo e intitolato “Ritorniamo a sognare insieme per un futuro migliore”. La giuria lo ha valutato come “molto originale, ben curato nella realizzazione e di sicuro effetto”.

Il premio presepe tradizionale è andato ad Alessandro Mariani che ha proposto il modello tradizionale lombardo con cortile stalle e magazzini in grado di richiamare in modo molto efficace “il lavoro quotidiano dei contadini con una realizzazione bella e semplice”. Parrocchia Santa Maria Nascente con il presepe di Franco Minotti e Circolo XX Settembre realizzato e posto in piazza Cavour da Valter Mariani si sono invece aggiudicati il premio per gli enti e la menzione speciale. Per le scuole la scelta è caduta sulle classi seconda e terza D della secondaria di primo grado Anna Frank coordinate dalle insegnanti Isabella Mariani e Angela Dentoni, sulla scuola primaria Polo con l’insegnante Pierpaola Venturini e sulla scuola d’infanzia Maria Bambina.

Premio speciale anche per i concorrenti più piccoli ovvero Marina Colombo di soli sette anni, suo fratello Samuele di tre e Davide Gagliardi di nove. Quattro i componenti della giuria: oltre a Mariani, anche Luigi Tagliabue della “Pro Loco e Pro Meda”, Antonio Castelli degli “Amici dell’arte” e Francesca Isacchini del “Circolo fotografico Acli Meda”.

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation