Il Parco Valle Lambro diventa più grande

Diventa più grande e più importante il Parco della Valle del Lambro, grazie all’ingresso del 37esimo Comune, quello di Concorezzo. La scorsa settimana il Consiglio Comunale di Monza...

1012 0
1012 0

Diventa più grande e più importante il Parco della Valle del Lambro, grazie all’ingresso del 37esimo Comune, quello di Concorezzo. La scorsa settimana il Consiglio Comunale di Monza ha dato il via libera all’operazione.
Concorezzo porta in dote al Parco una superficie di 275 ettari: un’area di 211 ettari era già compresa nel «Parco Agricolo della Cavallera», alla quale ora si aggiungono altri 64 ettari relativi all’espansione di territorio tutelato. La superficie di Concorezzo si estende per oltre 8 chilometri quadrati: circa un quarto entrerà dunque a far parte dell’area tutelata.
In Consiglio Comunale a Monza il capogruppo della Lega, Cesare Gariboldi, ha espresso il suo parere positivo: “L?ingresso di Concorezzo rappresenta una buona notizia per il Parco della Valle del Lambro, che ha un ruolo importante anche nella gestione del Parco di Monza. Poter contare su una realtà in più, come quella di Concorezzo, significa avere a disposizione maggiori opportunità, sia sotto il profilo ambientale che amministrativo”.
L’iter. Nel 2009, Concorezzo, con le Amministrazioni di Arcore, Vimercate e Villasanta è stato uno dei Comuni che ha fondato il Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) «Parco Agricolo della Cavallera». Nel giugno 2017 il Comune di Concorezzo ha votato il recesso dalla Convenzione per la gestione del Plis «Cavallera» per aderire al Parco Regionale della Valle del Lambro. L’iter, per concludersi, ha bisogno di acquisire le deliberazioni dei Consigli Comunali e Provinciali di tutti gli Enti che compongono il Parco.
Il Parco Valle Lambro. Con Concorezzo sono 18 i Comuni della Provincia di Monza e Brianza che fanno parte del Parco della Valle del Lambro, mentre quelli delle province di Lecco e Como sono 19. L’Ente regionale si estende lungo un tratto di 25 chilometri del fiume Lambro, compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud, per una estensione complessiva di 8 mila ettari di cui 4 mila di parco naturale.
Corridoio ecologico. «Il territorio di Concorezzo – spiega l’Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Ambiente Martina Sassoli – costituisce un’importante risorsa, un naturale corridoio ecologico che metterà direttamente in contatto gli ambiti territoriali di Monza, Arcore e Villasanta e che allargherà verso sud-est i confini dell’area protetta. Ritengo che il Parco Valle Lambro, di cui siamo soci fin dalla costituzione, sia un elemento strategico dello sviluppo economico e sociale del territorio brianzolo, nonché una garanzia della tutela della biodiversità della nostra provincia. Per questo sono soddisfatta che la delibera sia stata votata all’unanimità dei presenti».

Condividi

Join the Conversation