Il forno a microonde

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico che, nel corso degli ultimi anni, si è prepotentemente fatto spazio nelle cucine della maggior parte degli italiani. La sua...

754 0
754 0

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico che, nel corso degli ultimi anni, si è prepotentemente fatto spazio nelle cucine della maggior parte degli italiani. La sua invenzione risale al 1945 quando un ingegnere statunitense, Perry Spencer, scoprì per pura casualità che le radiazioni a microonde potevano essere utilizzate per la cottura del cibo. Fu così che il forno a microonde venne commercializzato per la prima volta nel lontano 1947. Inizialmente venduto a livello industriale, divenne un dispositivo per uso domestico solo 10 anni dopo la scoperta fortuita dell’ingegner Spencer.

Come funziona  

Per avere un’idea (non troppo tecnica) sul funzionamento del forno a microonde, è utile partire dal concetto che questo elettrodomestico trasforma l’elettricità in microonde, ovvero radiazioni a bassa energia (simili alle onde radio) che si propagano all’interno dell’apparecchio rimbalzando nelle pareti e riflettendosi sul cibo contenuto al suo interno. Rispetto al sistema convenzionale del forno classico, il riscaldamento del cibo nel forno a microonde avviene in maniera più eterogenea e più veloce. Al giorno d’oggi, dove i ritmi sono frenetici e spesso si ha difficoltà per ritagliarsi un’ora da dedicare alla cucina, questa modalità di cottura ha i suoi vantaggi: richiede poco tempo, non ci sono pile di piatti e pentole da lavare e non comporta grossi consumi di energia. Rispetto ai modelli di vecchia generazione, i forni a microonde degli ultimi tempi presentano diverse tipologie di cottura: la cottura statica, la cottura ventilata e a vapore, il grill ed il microonde e grill. In caso di dubbi o curiosità sul funzionamento del forno a microonde o le diverse funzioni disponibili, si consiglia di contattare il centro assistenza elettrodomestici.

 Le migliori marche

Prima di recarsi al centro commerciale ed acquistare un forno a microonde, è utile informarsi sui vari modelli, marche e funzioni perché ci sono davvero troppi dispositivi in vendita. Per questo motivo, la scelta non è semplice. Quali sono le migliori marche ed i migliori forni a microonde sul mercato? Il Candy CMG 2071 M è un modello interessante per il design semplice e funzionale, la capienza da 20 litri e diversi programmi di cottura dedicati. A differenza da altri forni a microonde, questo vanta il tasto Start Express che consente di avviare la funzione di massima potenza per 30 secondi e per il programma Defrost, ideale se si desidera scongelare in breve tempo blocchi di cibo congelato.

Altro vantaggio di questo dispositivo è il sistema di sicurezza blocco – bambino che lo rende un prodotto affidabile, intuitivo e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Il marchio Samsung è di per sé una garanzia dato che è una delle aziende leader nella produzione di elettrodomestici. Il suo modello di forno a microonde più sofisticato è il MG23F301TCK, un dispositivo da 23 litri combinato, la combinazione ideale tra tecnologia microonde ed il grill. È possibile infatti utilizzare questo piccolo elettrodomestico come forno, non limitandosi alla sola funzione di cottura e microonde. Anche in questo caso, l’interfaccia è intuitiva, semplice da utilizzare ed ogni programmazione è pensata per adattarsi al tipo di piatto che si desidera cucinare. Peculiarità di questo prodotto targato Samsung è la modalità eco che consente di risparmiare nei momenti di inutilizzo del forno.

In breve, grazie a questo modello, la multinazionale coreana dimostra come un forno a microonde possa competere con un forno tradizionale e, per certe caratteristiche, offrire maggiori possibilità. Il terzo posto sul podio è riservato allo Spice SPP043 – W, un forno a microonde che, ancora una volta, punta a rendere semplice la vita dei consumatori: la cottura e preparazione dei cibi, la praticità e l’interfaccia fanno di questa macchina un oggetto gradevole da utilizzare. Questo modello offre sei livelli di potenza in cottura che includono il programma di scongelamento rapido, il Programma Defrost. Inoltre, il microonde vanta un timer programmabile per cotture fino a 30 minuti (con spegnimento automatico) ed il piatto girevole che favorisce la cottura uniforme delle pietanze. Altro modello di forno a microonde della marca Candy è il CMW2070DW, con 13 programmi automatici semplice da usare ed un’interfaccia user – friendly che suggerisce il settaggio corretto in base agli elementi da cucinare. Anche questo modello vanta il programma Defrost, lo Start Express e il sistema blocco – bambino per la sicurezza dei più piccoli.

Ogni forno a microonde ha le sue caratteristiche e soddisfa esigenze diverse. Il modo migliore per scegliere il modello adatto è capire il motivo per cui lo si acquista o, in altre parole, la funzione che deve ricoprire. Di conseguenza, se serve un microonde per scongelare il cibo o riscaldare pietanze precotte, non è necessario puntare a modelli troppo sofisticati e quindi più costosi.

Condividi

Join the Conversation