Il Comune di Giussano aderisce a Urban Nature

Il Comune di Giussano aderisce a “Urban Nature – la festa della Natura in città”, l’iniziativa promossa dal WWF e giunta alla sesta edizione che ha l’obiettivo di rendere...

748 0
748 0

Il Comune di Giussano aderisce a “Urban Nature – la festa della Natura in città”, l’iniziativa promossa dal WWF e giunta alla sesta edizione che ha l’obiettivo di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, ridando spazio alla biodiversità.

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’acquisto di piccole felci, ha dato il proprio contributo per aiutare il WWF a portare la natura negli ospedali in cui bambine e bambini sono costretti a mesi di ricovero in attesa della guarigione. Un regalo che si trasformerà in un enorme beneficio per migliaia di piccoli pazienti.

L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare 10 Oasi in altrettanti ospedali, strutture pediatriche o terapeutiche del nostro Paese. Il messaggio è semplice: la “Natura si fa cura” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei piccoli pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza.

La scelta delle felci è dettata dal fatto che si tratta di piante in grado di trattenere diversi inquinanti presenti nell’aria negli ambienti indoor, rappresentando quindi un beneficio anche lavoratori e utenti del Municipio.

“Un piccolo gesto con uno straordinario significato simbolico – commenta Giacomo Crippa, assessore con delega all’Ambiente, che insieme al Sindaco Marco Citterio e alla Giunta Comunale ha sostenuto l’iniziativa – Abbiamo rilanciato questa proposta all’interno dell’Ente riscuotendo una particolare attenzione alla tematica da parte dei dipendenti comunali. Un grazie a loro e un ringraziamento, in particolare, al WWF che in maniera infaticabile propone iniziative per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone”.

Condividi

Join the Conversation