Giussano: le classi vincitrici del concorso letterario

GIUSSANO – Sono state decretate le classi vincitrici del concorso letterario, che hanno dovuto realizzare un progetto sulla figura dell’artista e cantautore Giorgio Gaber. La 3A e 3B...

920 0
920 0

GIUSSANO – Sono state decretate le classi vincitrici del concorso letterario, che hanno dovuto realizzare un progetto sulla figura dell’artista e cantautore Giorgio Gaber.

La 3A e 3B della Scuola primaria Don Rinaldo Beretta di Robbiano, la 2C della Scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto di Paina e la 2H del Liceo Artistico Amedeo Modigliani sono le classi vincitrici del concorso dedicato alla figura di Giorgio Gaber, promosso dall’Amministrazione Comunale in occasione del ventennale della scomparsa; nel weekend appena concluso, il progetto didattico ha visto il suo momento conclusivo con la mostra di tutti gli elaborati nella Sala civica di Villa Mazenta.

Complessivamente, i voti espressi sono stati circa 350 a dimostrazione del forte coinvolgimento delle famiglie che hanno così potuto osservare i disegni realizzati degli studenti attraverso l’analisi delle canzoni “La Libertà” – rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado – e “Dall’altra parte del cancello”, proposta invece agli studenti del Liceo Modigliani.

Sulla base dei voti espressi, sono state decretate le classi vincitrici che si sono aggiudicate una fornitura di materiale da disegno da utilizzare durante le attività didattiche. I premi saranno consegnati nei prossimi giorni direttamente nei plessi scolastici.

“Attraverso due delle più celebri canzoni di Gaber, abbiamo scelto di stimolare il dibattito fra gli studenti, per poi generare una sana competizione fra le classi delle scuole del territorio – afferma l’assessore alla Cultura di Giussano Sara Citterio – Condividere il risultato del loro lavoro con le famiglie e con la cittadinanza, significa poter restituire pubblicamente la reinterpretazione dei valori di cui sono intrisi i testi di Giorgio Gaber. Scegliere di far lavorare le classi aderenti al progetto sulla figura di Gaber è stata una sfida: dopo aver visto il livello degli elaborati, possiamo dire che si tratta di una sfida vinta”.

Condividi

Join the Conversation