Giussano centro ricreativo estivo per elementari e medie

GIUSSANO – Picchi settimanali di 75 iscritti, di cui anche 4 ospiti provenienti dall’Ucraina, tutti con una “missione” speciale da compiere: viaggiare (idealmente) in giro per il mondo...

936 0
936 0

GIUSSANO – Picchi settimanali di 75 iscritti, di cui anche 4 ospiti provenienti dall’Ucraina, tutti con una “missione” speciale da compiere: viaggiare (idealmente) in giro per il mondo alla scoperta delle bellezze e delle curiosità che caratterizzano i 5 Continenti.

Si avvia alla conclusione, prevista il prossimo 5 agosto, il Centro Ricreativo Estivo per ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un contenitore di iniziative promosse dal Comune di Giussano e gestite dalla cooperative META.

Il valore della proposta è testimoniato innanzitutto nei numeri: l’andamento delle iscrizioni ha visto un aumento di frequenza nelle settimane centrali del mese di luglio con picchi di 73/75 bambini frequentanti.

“Non sono solo i numeri a testimoniare il valore della proposta: la qualità dell’offerta del CRE è certificata dal riscontro avuto dagli utenti che già hanno terminato la loro permanenza al Centro Ricreativo Estivo – afferma Adriano Corigliano, vicesindaco con deleghe alle Politiche sociali – Attualmente, dai primi questionari compilati, si registra un alto tasso di soddisfazione sia dei genitori che dei bambini ed emerge la volontà delle famiglie di riscrivere i propri figli al CRE anche nel prossimo anno. Un segnale che ci sprona a fare del nostro meglio anche nelle prossime annualità”.

Il tema del CRE 2022 è stato “Storie dal mondo e oltre”: ogni settimana i bambini sono stati accompagnati idealmente da “Amelia Earhart”, famosa aviatrice statunitense, in una missione nei 5 continenti che li ha portati a scoprire tradizioni, musiche, materiali, curiosità e anche giochi tipici dei diversi luoghi della Terra, arricchendo così il loro bagaglio culturale.

Il CRE ospita anche 4 ragazzi ucraini, per questo motivo tutte le attività e le comunicazioni sono state tradotte (anche con l’aiuto dei ragazzi) in modo tale da poter essere comprese anche dagli ospiti fuggiti dalla guerra, con l’obiettivo di includerli nelle attività e renderli protagonisti in prima persona nei giochi e nelle diverse esperienze ludico-aggregative.

“Il gioco si conferma uno straordinario motore di aggregazione e di socializzazione – prosegue il vicesindaco Corigliano – Durante la settimana che ha visto come continente da esplorare l’Europa, è stato costruito un cartellone che riportava le curiosità di alcuni luoghi europei ed è stato chiesto ai bambini ucraini di scrivere in lingua ucraina queste curiosità. Il cartonato è stato poi esposto all’ingresso del Centro Estivo ed è stato apprezzato da tutti i genitori. Un elemento che contribuirà a rendere indimenticabile questa estate”.

Indimenticabile per ragazze e ragazzi è stato l’appuntamento settimanale con il Cre’s Eurovision Song (& Co) Contest, un momento in cui i partecipanti hanno potuto esprimere il loro talento artistico davanti ad una “giuria” composta dai loro pari età. Un momento aggregativo, di divertimento e di spensieratezza, che nella giornata di oggi in veste di “giudice speciale” ha visto la partecipazione del Vicesindaco: a tutti, durante il Contest, è arrivato forte il messaggio dell’importanza di mettersi in gioco e di imparare abilità nuove osservando gli altri, andando oltre il risultato finale.

Condividi

Join the Conversation