Desio parte il 10 febbraio il cantiere di via Borghetto

DESIO – Parte lunedì 10 Febbraio il cantiere dell’ultima delle 3 ‘Porte’ di accesso alla Città per la riqualificazione urbana del centro di Desio. Dopo gli interventi di...

389 0
389 0

DESIO – Parte lunedì 10 Febbraio il cantiere dell’ultima delle 3 ‘Porte’ di accesso alla Città per la riqualificazione urbana del centro di Desio. Dopo gli interventi di corso Italia/via F.lli Cervi (riapertura prevista la prima settimana di febbraio) e via Lampugnani/via Cavalieri di Vittorio Veneto (riapertura prevista a metà febbraio), ora è la volta della terza e ultima ‘Porta’ del Lotto 1, quella di via Garibaldi/via Borghetto.

I lavori termineranno indicativamente a metà Aprile, tenendo conto del fatto che potrebbero subentrare alcuni slittamenti temporali per maltempo e/o per cause di forza maggiore.

La “Porta” metterà in evidenza l’area centrale dell’incrocio, valorizzando il suo essere soglia di ingresso all’asse commerciale di via Garibaldi. L’asse di penetrazione di via Borghetto all’interno del nuovo spazio urbano sarà introdotto dall’inserimento di un pioppo cipressino, mentre sul lato est sarà riqualificata l’area verde esistente. Verrà inoltre posizionata una serie di sedute, disposte in diagonale, funzionale alla pedonalità a cui si vuole dare priorità.

E’ prevista anche l’istallazione di un totem informativo luminoso, con funzione wi-fi e ricarica smartphone.

Una volta completati i cantieri, verrà attuato il primo nucleo centrale dell’Isola ambientale e Zona 30 del centro cittadino e, contestualmente, le aree a precedenza pedonale strade, dove i veicoli procederanno a “passo d’uomo” e dovranno dare precedenza a pedoni e ciclisti.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation