Desio, le iniziative per il 25 aprile

Desio si appresta a celebrare il 79° Anniversario della Liberazione organizzando una serie di momenti commemorativi. Giovedì 25 aprile 2024 la cerimonia istituzionale alla presenza del Primo Cittadino e...

496 0
496 0

Desio si appresta a celebrare il 79° Anniversario della Liberazione organizzando una serie di momenti commemorativi.

Giovedì 25 aprile 2024 la cerimonia istituzionale alla presenza del Primo Cittadino e delle Autorità Civili e Militari prenderà avvio alle ore 9 in piazza Giovanni Paolo II, per poi proseguire con la formazione di un corteo verso il cimitero di via Rimembranze, dove sarà celebrata alle 9.30 la Santa Messa presso la Cappella dei Caduti.

Alle 10.15 si sfilerà per le vie Rimembranze, Diaz, Boccaccio e Parco della Resistenza, dove sarà depositata una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà. Si proseguirà lungo via Fratelli Cervi, Corso Italia, Piazza Conciliazione, via Pio XI, via San Pietro e via Lombardia.

La cerimonia, alla quale sarà presente il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio, si concluderà presso la sede ANPI di Desio, sempre in via Lombardia, dove dalle 10.45 inizieranno i discorsi commemorativi dedicati alla ricorrenza del 25 Aprile a cura del Primo Cittadino, del Presidente Intesa fra Associazioni d’Arma e di Combattenti Reduci Walter Attisani e del Presidente ANPI di Desio Oriano Tagliabue.

In caso di pioggia la manifestazione avrà il seguente programma:
ore 9.00 Parco della Resistenza – Sindaco e Delegazione d’Arma depositeranno la corona d’alloro al Monumento dei Caduti per la Libertà
ore 9.30 Santa Messa presso la Sala Stendhal di Villa Tittoni
A seguire i discorsi commemorativi.

La Cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

LE INIZIATIVE DELL’ANPI PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

§) SABATO 20 APRILE ORE 16
SALA LEVI
Via A. Gramsci
Mostra
LIBERE SEMPRE
Le Donne della Resistenza in Brianza
A cura dell’A.N.P.I.
Mostra aperta fino al 24 aprile
dalle ore 15 alle ore 18.30
per le scuole dalle ore 10 alle ore 12
info: info@anpidesio@gmail.com

§) DOMENICA 21 APRILE ORE 21
SPAZIO STENDHAL
Via Lampugnani, 62
Musica
CONCERTO DEL VIOLINISTA
MAURIZIO PADOVAN
A cura dell’A.N.P.I.
Ingresso libero

§) Mercoledì 24 alle ore 10.00 in Sala Pertini ci sarà la premiazione del concorso: “I luoghi della memoria: vie, piazze, spazi intitolati a partigiani e deportati della Brianza”, proposto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Condividi

Join the Conversation