Desio, candidature per due posti in Biblioteca

DESIO – Sono 2 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni che intendono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale. Fino alle 14...

1323 0
1323 0

DESIO – Sono 2 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni che intendono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale. Fino alle 14 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto NON SOLO LIBRI, un percorso di valorizzazione delle Biblioteche della Provincia Monza Brianza, che si realizzerà tra il 2021 e il 2022 presso la Biblioteca Civica di Desio, in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2.

“Vogliamo dare un’opportunità ai giovani, affinché possano acquisire competenze in tema bibliotecario – spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Un lavoro sinergico che, grazie alle competenze messe in campo, ha permesso al Comune di Desio di partecipare a questo bando. La tutela, la valorizzazione, la promozione e la fruibilità dei beni artistici, culturali e ambientali passano attraverso il costante lavoro svolto dalle Biblioteche per migliorare la fruibilità del patrimonio della biblioteca e l’accesso ai servizi. Ma non solo. Anche supportare l’utenza nelle postazioni informatiche, consolidare la collaborazione con le istituzioni scolastiche e valorizzare le attività di promozione della lettura rivolte ad un pubblico giovane e adulto”.

E’ richiesto un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni, a fronte di un contributo mensile di 439,50 euro, comprensivo di un percorso formativo generale e specifico, nonché il rilascio di un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze.

La progettazione è stata curata da Anci Lombardia (www.scanci.it), qui tutti i dettagli del bando.   Le domande di partecipazione devono essere inviate online tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità digitale) sul portale del servizio civile https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento; essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente; collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori. Duplice l’obiettivo: educare alla cittadinanza attiva, nonché implementare la quantità e a qualità dei servizi resi ai cittadini. Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Desio, presso la Biblioteca Civica.

Operazioni preliminari di apertura e chiusura della sede, collocazione a scaffale di libri e DVD, riordino dei documenti e dei periodici, ricerca, prestito e restituzione dei libri e dei documenti multimediali. Informazione di primo livello al pubblico, supporto nella gestione di eventi culturali, assistenza nell’utilizzo delle postazioni Internet degli utenti.

Foto di Lubos Houska da Pixabay

Condividi

Join the Conversation