Da dove arriva il termine “Black Friday”?

Oggi è il venerdì nero, il “Black Friday”, giorno in cui piccole...


253 0
253 0

Oggi è il venerdì nero, il “Black Friday”, giorno in cui piccole e grandi realtà commerciali offrono i propri prodotti a prezzi scontati, garantendosi così l’attenzione e la propensione all’acquisto di milioni di consumatori.

Ma da dove nasce il termine “Black Friday”? L’espressione, coniata negli Stati Uniti dove il fenomeno ha avuto inizio, è di origine ancora incerta. La versione più accreditata ne attribuisce il merito alla Polizia di Filadelfia, che lo soprannominò così dal pesantissimo traffico stradale che si sviluppa in questa giornata.

Altra teoria verte sui bilanci dei negozi, che il giorno del Black Friday passerebbero dal rosso (cioè in passivo) al nero dei propri libri contabili, ovvero riportando in attivo i conti.

Dal 1924 negli USA il Black Friday, che è il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, dà il via agli acquisti natalizi. E’ solo però dagli anni ’80 che il fenomeno è diventato davvero popolare e ha iniziato a coinvolgere anche Paesi al di fuori degli Stati Uniti d’America.

Commenti