Come proteggere la vista e preservarne la salute nel tempo

La vista è una funzione essenziale che talvolta diamo per scontata. Grazie ai nostri occhi possiamo prenderci cura di noi attraverso attività quotidiane relativamente semplici come lavarci, vestirci,...

872 0
872 0

La vista è una funzione essenziale che talvolta diamo per scontata. Grazie ai nostri occhi possiamo prenderci cura di noi attraverso attività quotidiane relativamente semplici come lavarci, vestirci, truccarci o cucinare.

Possiamo scendere agevolmente le scale, guidare, navigare su internet e scrivere e lo facciamo senza considerare che tutte queste semplici attività sarebbero impossibili da compiere ad occhi chiusi. Questo è il motivo principale per cui dovremmo prenderci cura dei nostri occhi giorno dopo giorno attraverso buone abitudini e azioni preventive li manterranno sani nel tempo. Ecco i consigli degli esperti elaborati prendendo spunto dal sito ufficiale Essilor Italia.

L’importanza di sottoporsi a visite periodiche

Per prima cosa suggeriamo di sottoporsi a visite periodiche per controllare che la vista sia sana e che non vi siano difetti sviluppati in corso di peggioramento. I controlli periodici alla vista hanno una finalità preventiva e, quindi, servono semplicemente a verificare che tutto vada bene e che non vi sia bisogno di intervenire. Qualora l’ottico o l’oculista dovessero notare una problematica potranno apporre rimedi e soluzioni attraverso una diagnosi precoce, il che renderà il percorso di miglioramento o di cura sicuramente meno invasivo e più efficace.

La visita alla vista non dovrebbe essere effettuata solo quando rinnoviamo la patente, perché magari ci sono piccoli problemi di cui non ci rendiamo conto o tendiamo a trascurare perché poco fastidiosi. Un mal di testa che non tende a passare, un arrossamento troppo marcato degli occhi a fine giornata lavorativa o il bruciore interno sono sicuramente piccoli fastidi che, tuttavia, possono rivelare problemi più importanti. Non sottovalutare i segnali del tuo corpo.

Alimentazione sana

Il secondo buon modo per prenderci cura della vista è quello di seguire un’alimentazione sana, ricca di sostanze nutrienti e anti-ossidanti. La dieta sana, intesa come variegata, fresca e controllata, permette all’organismo di produrre internamente tutti i sistemi di difesa necessari ad assicurare la nostra salute.

Quindi un regime alimentare sano si riflette positivamente anche sulla nostra vista che, così, si manterrà più forte e più a lungo. È ovvio che una pizzata tra gli amici o una serata dinanzi alla TV per seguire la nostra squadra del cuore a base di birra e cibo fritto non sono da considerare un danno se queste si verificano una volta tanto. Ciò che danneggia il nostro corpo è uno stile di vita quotidianamente dannoso e poco attento a ciò che mangiamo e a quanta acqua beviamo.

Proteggi gli occhi tutto il giorno

Infine, ti suggeriamo vivamente di proteggere i tuoi occhi dai raggi UV durante tutto l’anno e non solo in estate. Gli occhiali da sole sono sicuramente un accessorio di moda irrinunciabile, ma sono prima di tutto la migliore protezione di cui disponiamo per schivare gli effetti dei raggi UV su retina, cristallino e cornea. È stato dimostrato come questi raggi siano effettivamente molto dannosi per l’occhio tanto quanto la luce blu emessa dagli schermi di PC e smartphone. È importantissimo ridurre l’esposizione a queste fonti che potrebbe danneggiare la vista chiedendo un consiglio al nostro ottico di fiducia o al nostro medico di base.

Condividi

Join the Conversation