CAVENAGO DI BRIANZA – È stata una vera festa per l’ambiente e per le famiglie la Domenica in Cascina 2025, l’evento promosso da CEM Ambiente presso la sua sede di Cascina Sofia a Cavenago di Brianza, lo scorso 8 giugno. L’appuntamento ha registrato oltre 800 presenze tra cittadini, famiglie e associazioni del territorio.
Un pomeriggio ricco di attività per tutte le età: laboratori sulle api, giochi a energia rinnovabile, percorsi didattici con l’acqua, visite guidate alla collina rinaturalizzata di CEM, uno spettacolo teatrale all’aperto, musica live con Hey DJ Radio, street food e il tradizionale torneo di ping pong.
Le premiazioni delle iniziative ambientali
A metà pomeriggio si sono svolte anche le premiazioni delle iniziative ambientali promosse da CEM nel corso dell’anno.
WEPLOGGING 2025, il weekend di raccolta dei rifiuti mentre si cammina che si è svolto l’8 e 9 maggio 2025, ha visto premiare:
1° posto al Comune di Trezzo sull’Adda con 200 sacchi raccolti. Hanno ritirato l’attestato il Sindaco Diego Torri e le Associazioni Leva 1985 e WWF Le Foppe e Vimercatese.
2° posto al Comune di Ronco Briantino con 150 sacchi raccolti. Ha ritirato l’attestato l’Assessore all’Ecologia Mauro Di Toro.
3° posto al Comune di Cerro al Lambro con 130 sacchi raccolti. Hanno ritirato l’attestato il Sindaco Gianluca Di Cesare e l’Associazione Moto Club Melegnano.
Premiati anche i vincitori del concorso Social di CEM #ScattaSostenibile, che si è svolto nel mese di aprile 2025. Ha ritirato il premio, una bicicletta simbolo di sostenibilità, Martina Mangano grazie al suo disegno dal titolo “Se ti lascia, non lasciarla in giro”, contro l’abbandono di carta per strada.
Ultima premiazione il torneo di ping pong, che ha visto la vittoria di Nino Laurendi, il quale ha sbaragliato i 35 iscritti all’iniziativa.
Un’occasione di valore per la comunità
“Una giornata all’insegna dell’allegria e dell’impegno per l’ambiente che si conferma un’occasione di valore per tutta la comunità”, ha detto il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione.
La Domenica in Cascina 2025 si è svolta grazie all’organizzazione di CEM Ambiente con la preziosa collaborazione della Protezione Civile di Cavenago Brianza, delle GEV, di CS&L, delle cooperative La Grande Casa e Aeris, dell’Azienda Speciale Offerta Sociale, Plastic Free, Mani Tese, Centro del Riuso Pantarei, Parco Pane e con il sostegno del Comune di Cavenago Brianza.
Join the Conversation