Cassone dal corto fiume ma dal grande presepe

Il Natale per i cristiani è la festa che porta gioia e speranza, ma in molti borghi o città d'Italia si scatena una competizione per...


249 0
249 0

Il Natale per i cristiani è la festa che porta gioia e speranza, ma in molti borghi o città d’Italia si scatena una competizione per chi allestisce il presepe più originale o l’albero più alto o meglio addobbato

E’ quanto accade, anche, nelle località del lago di Garda, a Cassone, piccola frazione a pochi chilometri da Malcesine località situata sulla sponda veneta, da vent’anni l’Associazione “Amici del presepe di Cassone” realizza sulle acque del più piccolo fiume, Arlì, lungo solo 175 metri un meraviglioso presepe galleggiante, che verrà inaugurato oggi, sabato 8 Dicembre.

La sorgente del piccolo fiume si trova nel centro storico della frazione di Cassone, a pochi metri dal livello del lago. Qui si trova una polla, che forma un laghetto, ed è qui che l’associazione realizza un bellissimo presepe.

Gli abitanti di Cassone si prodigano ogni anno a realizzare statuine,  casette, ingranaggi per il movimento di un piccolo mulino, il tutto per ricreare uno scenario fedele alla tradizione cristiana e quei luoghi lontani della Palestina dove nacque Gesù.

In questo piccolo borgo si trova anche il “Museo del Lago”, ma anche una frenetica attività degli Alpini di Brenzone sud Garda, che hanno realizzato per la Regione Marche nel Comune di Arquata del Tronto, grazie al contributo degli abitanti di Cassone e d’intorni, una struttura da destinare come centro civico di aggregazione sociale. (Do.Sa)

 

Commenti