Brugherio, sarà restaurato il monumento Sciviero

di Cristiano Comelli – La sua origine risale al 1933. Opera di Ernesto Bazzaro, il monumento ai caduti di Brugherio posto di fronte alle scuole elementari “Federico Sciviero”...

630 0
630 0

di Cristiano Comelli – La sua origine risale al 1933. Opera di Ernesto Bazzaro, il monumento ai caduti di Brugherio posto di fronte alle scuole elementari “Federico Sciviero” è ora noto appunto come monumento Sciviero.

E, siccome accusa un po’ i segni dei tempi e necessita di essere messo al riparo dall’usura, per ragioni logistiche e di devozione ai caduti, la giunta ha deciso di sottoporlo a un massiccio lavoro di restauro.

Per l’operazione sono stati messi in campo circa seimila Euro. L’intuizione per dare a Brugherio un monumento che ricordasse i suoi concittadini vittime della prima guerra mondiale venne all’allora podestà Ercole Balconi.

Dopo l’insorgere di un contrasto tra comune e parrocchia per via del fatto che vi era presente la vittoria in forma di nudità il monumento fu inaugurato ufficialmente.

E a oggi la sua pregnanza nel ricordare la storia della guerra e chi da essa purtroppo non tornò mettono d’accordo tutti i cittadini di Brugherio.

Condividi

Join the Conversation