Brianza Classica fa tappa a Missaglia con il Cenacolo Musicale

Domenica 17 Marzo Brianza Classica fa tappa a Missaglia. Alle ore 17, presso il Monastero della Misericordia, il gruppo di musica antica Cenacolo Musicale, composto da Francesca Biliotti,...

1085 0
1085 0

Domenica 17 Marzo Brianza Classica fa tappa a Missaglia. Alle ore 17, presso il Monastero della Misericordia, il gruppo di musica antica Cenacolo Musicale, composto da Francesca Biliotti, Stefano Bruni, Leonardo Bellesini, Carlo Zanardi, Elisa La Marca e Donatella Busetto, si esibirà con il concerto Care luci del mio bene: Bononcini vs Haendel.

Il Duello musicale era prassi diffusa nel barocco, epoca in cui i musicisti dovevano ricorrere alla protezione e al sostegno di nobili mecenati, e occasione preziosa di ostentazione professionale di capacità tecniche, improvvisative ed espressive.

L’Arma Bianca: le tastiere, di cembalo, organo, violino o i raffinati artifizi compositivi. Quando Bononcini arrivò a Londra, nel 1720, per espresso invito di Richard Boyle, conte di Burlington, la sua fama di compositore d’opere in ambito europeo era già consolidata.

Accolto come compositore nella prestigiosa Royal Academy of Music, riuscì a superare lo stesso Haendel nel numero di rappresentazione delle proprie opere teatrali e la sua presenza nella capitale inglese tra il 1721-24 fu un vero trionfo.

Domenica 17 Marzo, ore 17 / Monastero della Misericordia/ Via Della Misericordia, 3 / Missaglia (LC)

Cenacolo musicale – Francesca Biliotti – alto; Stefano Bruni, Leonardo Bellesini – violini barocchi; Carlo Zanardi – violoncello; barocco; Elisa La Marca – tiorba; Donatella Busetto – cembalo.

Condividi

Join the Conversation