Body building, come migliorare la performance sportiva: tra alimentazione ed esercizi

Cos’è il body building? Si tratta di una disciplina che mixa specifici esercizi fisici e una dieta equilibrata per sviluppare massa muscolare, definizione e tono. Questo sport è...

666 0
666 0

Cos’è il body building? Si tratta di una disciplina che mixa specifici esercizi fisici e una dieta equilibrata per sviluppare massa muscolare, definizione e tono. Questo sport è praticato soprattutto dagli uomini, ma sta diventando una passione anche per molte donne, come testimoniano le tantissime influencer presenti su social come Instagram. Il body building richiede molta dedizione e allenamenti costanti, oltre ad una dieta bilanciata: vediamo quindi di scoprire come sfruttare questi due elementi per aumentare le performance sportive.

Dai benefici del body building alla dieta corretta

Il body building è un’attività che permette di tonificare i muscoli e migliorare l’aspetto fisico, ottenendo così un doppio vantaggio, anche a livello psicologico e dunque di autostima. In secondo luogo, tra i benefici di questa disciplina vi è la possibilità di aumentare la forza dei muscoli e la loro resistenza, contrastando l’obesità, le malattie cardiovascolari, il mal di schiena e persino la depressione. Oltre ai benefici elencati poco sopra, il body building è ottimo per fare il pieno di endorfine, noti anche come ormoni della felicità, il che ha un forte impatto positivo sull’umore dello sportivo. E l’alimentazione? Per uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, che possa dirsi completo e funzionale, si potrebbe optare per una bowl di yogurt, comprensiva della giusta quantità di proteine, carboidrati, grassi e vitamine. Questi nutrienti sono presenti in ingredienti come ad esempio mandorle, frutta e riso soffiato. Non basterà altro che reperire tali prodotti e acquistare dello yogurt anche online, così da risparmiare tempo ed energie. Una volta in possesso di tutti gli ingredienti, comporre la propria bowl sarà semplicissimo, e per certi versi anche divertente.

Infine, fra gli snack più adatti per una vita da body builder troviamo la carne di manzo essiccata, le noccioline, la frutta secca e il burro di arachidi.

Lo stile di vita del body builder e gli esercizi principali

Il body builder adotta uno stile di vita autenticamente da sportivo, dunque controllato e con pochissimi strappi alla regola. Vizietti come l’alcool vengono banditi, e a tavola ci si comporta da professionisti. Per quel che riguarda gli esercizi, la lista è molto lunga e contempla ad esempio diverse attività da svolgere a corpo libero, ovvero quelle considerate in assoluto le più efficaci. Si fa riferimento ad esercizi come le flessioni dell’orso e il pipistrello, insieme al seal walk, al plank con movimento del braccio e alle classicissime trazioni. Anche gli squat entrano di diritto nella lista degli esercizi più indicati per un body builder, e lo stesso discorso vale per gli affondi, ottimi per far lavorare le gambe e i glutei. Infine, ecco il crunch e il plank laterale, ideali per far lavorare gli addominali.

Condividi

Join the Conversation