Besana Brianza, riconoscimenti per gli studenti del Gandhi

Periodo di significativi successi per il Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “M.K. Gandhi” di Villa Raverio a Besana in Brianza (MB), e in particolare per l’indirizzo...

3039 0
3039 0

Periodo di significativi successi per il Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “M.K. Gandhi” di Villa Raverio a Besana in Brianza (MB), e in particolare per l’indirizzo figurativo, con l’affermazione lo scorso anno scolastico al 2° Concorso Nazionale “Nanni Valentini”.

Grazie all’attivazione del progetto “Ceramicando”, di cui è responsabile e promotrice la prof.ssa Lorenza Mabini, tutti gli alunni interessati hanno potuto raggiungere le necessarie competenze, conoscenze e abilità nell’ambito della scultura e della ceramica e, nonostante la scuola non abbia un laboratorio con macchinari e attrezzature per la cottura e il completamento degli elaborati, con il progetto e l’intervento di un esperto ceramista con torni e rondelle sono riusciti a completare il progetto stesso.

Successivamente, accompagnati dall’esperto, hanno seguito le fasi di cottura e smaltatura con stage in azienda alle Fornaci Artistiche Curti di Milano per la smaltatura al 3° fuoco e al Laboratorio Artistico Gambero di Sesto S. Giovanni per la tecnica “Raku”.
Per tutto questo, gli alunni hanno raggiunto una preparazione tale da ottenere ottimi risultati al 2° Concorso Nazionale di Scultura “Nanni Valentini”, sul tema “Se c’è un corpo ci sarà un’ombra e così lasciando ad altri il corpo, ho ritagliato quell’ombra (perché appartiene alla terra)” con tre opere selezionate tra le migliori (nella foto i tre lavori del Gandhi), che hanno partecipato a giugno e luglio a una mostra a Villa Borromeo D’Adda di Arcore con diploma di merito, mentre nel contempo all’Istituto Gandhi è stato riconfermato l’indirizzo figurativo, vero e proprio fiore all’occhiello della scuola.

Gli alunni del Gandhi hanno poi partecipato al 1° Concorso per Giovani Artisti organizzato dall’Università per tutte le età di Casatenovo, con esposizione dei lavori nel municipio dal 16 al 20 settembre prossimo e premiazione dei vincitori i 21 settembre a Villa Mariani.

Condividi

Join the Conversation