Bernareggio, più spazio destinato agli orti urbani

BERNAREGGIO – Ventidue particelle, ognuna di trentacinque metri quadrati. A Bernareggio lo spazio destinato agli orti urbani sta per espandersi. Per la soddisfazione e la gioia degli aspiranti...

600 0
600 0

BERNAREGGIO – Ventidue particelle, ognuna di trentacinque metri quadrati. A Bernareggio lo spazio destinato agli orti urbani sta per espandersi. Per la soddisfazione e la gioia degli aspiranti pollici verdi desiderosi di disporre di un appezzamento di terreno per assecondare la loro passione per l’agricoltura.

Il comune è destinatario di un finanziamento che aveva richiesto per dare fiato alla creazione di un orto comunale in via Falcone nella frazione di Villanova in fotocopia di quello già presente in via Vivaldi.

“Ogni orto – spiega il comune in una nota- sarà perimetrato da un’apposita recinzione e cancelletto, sarà realizzato un impianto idrico con dei sotto-contatori e ci sarà una piccola piazzetta centrale con panchine oltre a una casetta dove riporre oggetti e arnesi”.

I lavori per la realizzazione dei nuovi orti saranno portati a termine entro novembre e gli spazi. da assegnare tramite bando, saranno a disposizione dei cittadini entro febbraio 2025.

“Negli orti comunali – conclude il comune – è consentita esclusivamente la coltivazione di ortaggi ed erbe officinali, privilegiando tecniche di agricoltura biologica con divieto assoluto di utilizzo di prodotti pesticidi, erbidici, anticrittogamici novici per api, uccelli, ricci, pipistrelli e in genere per tutti gli animali utili all’uomo”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation