Bellusco, compie 25 anni la Fondazione Maria Bambina

BELLUSCO – In principio fu un luogo in cui le suore offrivano alla comunità un servizio di scuola materna. Un’esperienza durata oltre un secolo. Oggi nello stabile vicino alla...

474 0
474 0

BELLUSCO – In principio fu un luogo in cui le suore offrivano alla comunità un servizio di scuola materna. Un’esperienza durata oltre un secolo. Oggi nello stabile vicino alla chiesa di Bellusco vive una realtà che si occupa dell’assistenza agli anziani.

Il centro polifunzionale Fondazione Maria Bambina si appresta a tagliare il traguardo dei 25 anni e lo celebrerà con una festa e alcune iniziative sabato 25 maggio nello spazio di piazza Kennedy dalle 19 alle 24.

Era il 13 novembre 1998 quando un gruppo di cittadini, rilevando la realtà in precedenza gestita dalle suore poi chiusa per carenza di vocazioni, decise di destinare alle persone della terza età bisognose di assistenza quel luogo.

“L’obiettivo – spiega nel suo portale la Fondazione – non era realizzare la solita casa di riposo, ma organizzare una serie articolata di servizi alle famiglie in modo da aiutarle ad allontanare il più possibile la necessità di ricorrere alla Rsa, nell’ambito di una struttura ubicata al centro del paese che fosse capace di garantire la continuità della vita sociale e affettiva dell’anziano”.

Una scommessa che, a distanza di un quarto di secolo, si può definire vinta. E che costituisce anche un modo per “testimoniare visibilmente la gratitudine verso le suore che per cento anni hanno svolto un servizio educativo a favore della comunità e verso gli anziani”. (articolo di Cristiano Comelli)

Condividi

Join the Conversation