Trasporto pubblico: 17 nuovi autobus in servizio a Monza e Brianza

Si rinnova la flotta degli autobus in servizio sulle linee di Monza e Brianza gestite da Autoguidovie, con l'entrata in servizio di 17 nuovi mezzi. ...


310 0
310 0

Si rinnova la flotta degli autobus in servizio sulle linee di Monza e Brianza gestite da Autoguidovie, con l’entrata in servizio di 17 nuovi mezzi.  Fra questi spiccano i 13 Mercedes-Benz Citaro da 12 metri con 32 posti a sedere che grazie al loro motore Euro 6 di ultima generazione a ridottissimo impatto ambientale segnano un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Oltre a questo risultano muniti di impianti di sicurezza rinnovati e di comfort studiati appositamente sulle esigenze del passeggero. Non sono da meno i quattro nuovi Mercedes-Benz Citaro G con 40 posti a sedere. Questi autobus a differenza dei precedenti sono lunghi 18 metri e dispongono di 119 posti in piedi. Anche questi montano un motore Euro 6 che permette loro di essere sicuri ed efficaci al 100%.

Caratteristica peculiare di questi nuovi mezzi è la sicurezza. Gli autobus, infatti, oltre ad essere dotati di freni a disco su tutti gli assi e di una segnalazione a cruscotto per ogni tipo di problematica montano fanali allo Xeno che, oltre a migliorare la visibilità in condizione meteorologiche sfavorevoli, permettono di prolungare il servizio assicurando una tratta più sicura ed efficace.

Moltissimi i comfort di cui sono dotati questi nuovi autobus Autoguidovie. Si passa da un impianto di climatizzazione refrigerante e riscaldante migliorato a sedili antivandalo rivestiti di tessuto antibatterico. Non solo questo, sono montati anche un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso con funzione deterrente a garanzia della sicurezza di chi è a bordo e un impianto di illuminazione a led all’esterno delle soglie delle porte per permettere ai clienti delle agevoli salite e discese dai mezzi.

Per monitorare costantemente il numero di passeggeri a bordo è montato un sistema per il conteggio accessi che permette di migliorare la programmazione di orari e percorsi. L’inaugurazione di questi nuovi bus si terrà sabato 8 Settembre in Piazza Roma a Monza quando la nuova flotta rappresentata da quattro mezzi sarà presentata di fronte al sindaco della città e alle autorità di settore.

Per l’occasione verrà allestito in piazza uno Stand Info dove verranno distribuiti libretti orari aggiornati e gadget targati Autoguidovie. L’evento verrà realizzato con il patrocinio del Comune di Monza che, come è solito fare, sostiene le iniziative che puntano a migliorare i servizi sul territorio.

Commenti