Artista brianzolo dedica un’opera ai Reali del Bhutan

Il pittore missagliese Gerry Scaccabarozzi, direttore artistico della scuola di disegno e pittura la “Bottega dell’Arte” di Missaglia non smette mai di stupire. L’artista ultimamente ha realizzato un’opera...

1173 0
1173 0

Il pittore missagliese Gerry Scaccabarozzi, direttore artistico della scuola di disegno e pittura la “Bottega dell’Arte” di Missaglia non smette mai di stupire. L’artista ultimamente ha realizzato un’opera per i Reali del Bhutan.

Questo è il suo racconto: “Sono passati più di trent’anni da quando sono venuto a conoscenza di questa piccola Nazione, il “Bhutan” situata sul tetto del mondo l’Himalaya – commenta l’artista Missagliese – mi aveva incuriosito la storia di questo Re che regnava con leggi molto antiche e restrittive , nel frattempo l’allora regnante ha abdicato, favorendo la successione del figlio oggi quarantenne Jigme Khesar Namgyal Wangchuck. L’opera arriva proprio nell’anniversario dei dieci anni dal matrimonio con la Regina più giovane al mondo Jetsun Pema.

Dopo aver letto la bellissima storia d’amore di questi Reali ho voluto fargli un omaggio dipingendo i loro ritratti inserendo i simboli della loro cultura come il papavero blu la farfalla e il corvo.

Jetsun Pema, 30 anni, è la più giovane regina del mondo. Ex borghese, ha due figli maschi. Re Jigme Khesar Namgyel del Bhutan, 41 anni, ha rinunciato per lei alla poligamia. Dieci anni di differenza, Jigme si è innamorato di lei quando Jetsun aveva solo 17 anni. Ma in realtà i loro sguardi si erano incontrati molti anni prima, quando Jetsun aveva solo sette anni. Il Bhutan considerato un “paese povero” ma è ricco di umanità, al posto del PIL misura il FIL, la felicità interna lorda. Jetsun Pema è appassionata di belle arti, pittura e pallacanestro, ha studiato a Londra Relazioni internazionali, Psicologia e Storia dell’Arte al Regent’s College.

II Re Jigme nel 2011 annuncia le loro nozze al Parlamento. Dopo la cerimonia, gli sposi escono per salutare personalmente il popolo bhutanese. Il Re descrive così sua moglie: «È un essere umano meraviglioso e intelligente, condividiamo una grande cosa in comune: l’amore e la passione per l’arte. Poi chiede il permesso di baciarla in pubblico.

Per amore, Re Jigme fa un altro gesto: sebbene la legge del Bhutan consenta la poligamia, lui giura solennemente di voler rinunciare al diritto di prendere altre mogli. «Ho scelto lei e lei soltanto».

Per contattare i regnanti del Bhutan il pittore ha trovato come Ambasciata più vicina quella di Ginevra e ha inviato all’Ambasciatore Mr. Ambassador Tenzin R Wangchuk, la foto dell’opera e devo dire che ne è rimasto entusiasta – aggiunge Gerry Scaccabarozzi – ho instaurato con lui un ottimo rapporto d’amicizia, il mese scorso gli ho spedito in Svizzera l’opera che lui porterà ad Agosto ai Reali.

la Regina Jetsun-Pema ha inviato al pittore Gerry su Instagram un bellissimo cuore e i Reali mi hanno invitato tramite l’Ambasciatore (dopo il Covid) al loro Palazzo”.

Condividi

Join the Conversation