Arcore, nuovo sottopassaggio sulla linea ferroviaria

di Cristiano Comelli – Via il passaggio a livello e spazio alla realizzazione di un nuovo sottopassaggio ciclopedonale. Significativa novità per la tratta Monza – Calolziocorte sulla linea...

1300 0
1300 0

di Cristiano Comelli – Via il passaggio a livello e spazio alla realizzazione di un nuovo sottopassaggio ciclopedonale. Significativa novità per la tratta Monza – Calolziocorte sulla linea Milano- Lecco.

Tutto nasce da una stretta di mano tra comune di Arcore e Rete Ferroviaria Italiana. “Nell’ambito del programma integrato di intervento area ex Falck via Bestetti – spiega l’amministrazione comunale del sindaco Rosalba Piera Colombo nella delibera adottata allo scopo – è stata prevista la realizzazione dello standard qualitativo sottopasso ferroviario ciclo-pedonale “.

Il comune e Rete Ferroviaria Italiana hanno avuto al riguardo parecchie interlocuzioni che hanno portato a “un accordo convenzionale in merito ai rapporti tecnici, economici e procedurali per la realizzazione di un sottopasso ferroviario ciclo- pedonale e per la soppressione del passaggio a livello posto al chilometro 7 più 043 della tratta Monza- Calolziocorte della linea Milano.-Lecco”.

Gli accordi hanno aperto la strada a un’apposita convenzione. Nell’intesa è poi stata introdotta un’appendice concernente la realizzazione della recinzione definitiva in luogo di quella provvisoria realizzata dal comune.

La sua creazione non sarà più a cura del comune bensì “sarà eseguita direttamente da RFI in luogo del comune di Arcore, con conseguente diminuzione dell’importo del contributo di RFI a titolo di compartecipazione della spesa complessiva per l’attuazione della soppressione del passaggio a livello stabilito in convenzione”.

L’intervento è volto quindi a conciliare in perfetta armonia le esigenze di traffico ferroviario con quelle di sicurezza nel transito di pedoni e ciclisti.

Condividi

Join the Conversation