Aldrovandi nuova Garante per la tutela delle vittime di reato

Elisabetta Aldrovandi è la nuova Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, figura istituita dalla legge regionale 22 del 2018. Aldrovandi è stata eletta, martedì 19...

239 0
239 0

Elisabetta Aldrovandi è la nuova Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, figura istituita dalla legge regionale 22 del 2018. Aldrovandi è stata eletta, martedì 19 Marzo, a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale ed è la prima figura del genere in Italia.

Tra i suoi compiti, fornire assistenza gratuita alle vittime di reato collaborando con istituzioni e organismi di garanzia e professionali, favorire attraverso le strutture regionali un efficace accesso a trattamenti assistenziali e psicologici, promuovere attività di informazione e di formazione con a tema la tutela delle vittime.

Il Garante sarà inoltre il riferimento della rete regionale di supporto e tutela delle vittime di reato che la legge, proposta dalla consigliera regionale Viviana Beccalossi, ha previsto di istituire mettendo in relazione associazioni, organizzazioni e istituzioni.

Elisabetta Aldrovandi, 45, avvocato, modenese, è fondatrice e Presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime e da sempre ha impostato la sua attività professionale occupandosi di tutela delle vittime di reati, crimini violenti e dell’assistenza ai familiari in sede processuale.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation