Aicurzio, nuovo percorso ciclopedonale

AICURZIO – L’idea è di collegare viale padre Giustino Borgonovo a cascina Restelli. L’amministrazione comunale di Aicurzio, al riguardo, ha predisposto la realizzazione di un percorso ciclopedonale. “Il nuovo...

1246 0
1246 0

AICURZIO – L’idea è di collegare viale padre Giustino Borgonovo a cascina Restelli. L’amministrazione comunale di Aicurzio, al riguardo, ha predisposto la realizzazione di un percorso ciclopedonale.

“Il nuovo percorso – si legge nella relazione tecnica- che si svilupperà per una lunghezza di circa 830 metri, si configura come prolungamento del marciapiede esistente sul tratto nord dell’ambito di intervento che verrà allargato e completato fino alla cascina Restelli, configurandosi come tragitto ciclopedonale dalle caratteristiche unitarie e riconoscibili”.

Un’operazione che va quindi a colmare l’assenza di percorsi pedonali e ciclabili in quella zona. “Il progetto definitivo – prosegue la relazione – sviluppa quanto già oggetto di progetto di fattibilità tecnica ed economica permettendo la connessione pedonale e ciclabile alla cascina Restelli su percorso protetto e illuminato , ponendo attenzione anche al potenziamento della raccolta acque e alla gestione ordinata delle aree a parcheggio”.

Non soltanto, quindi, un’idea a supporto dello sviluppo della cosiddetta mobilità dolce, ma anche la rivisitazione complessiva di un’area e il suo potenziamento estetico e funzionale.

Tanto che, specifica la relazione, “l’intervento in oggetto è volto sia alla creazione del percorso ciclopedonale continuo verso la cascina Restelli che a risolvere le criticità presenti su tutta l’estensione della strada interessata, apportando al contempo maggior decoro urbano, più sicurezza stradale e migliorando la percezione del contesto e delle adiacenze”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation