Agrate Brianza firma protocollo con Assolombarda

AGRATE BRIANZA – Fiscalità, attenzione al territorio, voglia di rafforzarne il tessuto imprenditoriale. A tutto beneficio della crescita economica e della popolazione. Il comune di Agrate Brianza non...

214 0
214 0

AGRATE BRIANZA – Fiscalità, attenzione al territorio, voglia di rafforzarne il tessuto imprenditoriale. A tutto beneficio della crescita economica e della popolazione. Il comune di Agrate Brianza non ha avuto la minima esitazione ad aderire a una proposta fatta con questi scopi da Assolombarda.

L’amministrazione comunale retta dal sindaco Simone Sironi, infatti, ha dato il via libera a un protocollo d’intesa che, si legge nella delibera d’adozione, “prevede un’ampia collaborazione in tema di tributi locali, tariffe e catasto con la necessità condivisa di proseguire e rafforzare il dialogo tra Assolombarda e le sue imprese e il comune di Agrate Brianza”.

Il protocollo prevede una serie di iniziative congiunte. In primo luogo spicca la “realizzazione di incontri di confronto e consultazione reciproca preliminarmente all’assunzione delle deliberazioni comunali relative alle materie oggetto dell’intesa che interessino le imprese presenti nel comune”. In secondo luogo si prevede l’attivazione di un canale diretto tra funzionari comunali e di Assolombarda.

Un terzo aspetto ha carattere eminentemente burocratico e procedurale e prevede l’individuazione di interventi di semplificazione degli adempimenti per le imprese. Non da ultimo, l’intesa si concentrerà anche sullo “studio di misure di vantaggio e incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche sul territorio comunale”.

Agrate, quindi, scommette sull’imprenditorialità cercando di crearle le condizioni più favorevoli per la sua espansione sul territorio cittadino. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Condividi

Join the Conversation