A Vimercate nuovi cestini per l’amico a quattro zampe

A Vimercate per l’amico dell’uomo, lo scorso anno CEM Ambiente aveva lanciato la campagna “Fa la cosa giusta! Nei cestini pubblici solo piccoli rifiuti”, allo scopo di sensibilizzare...

824 0
824 0

A Vimercate per l’amico dell’uomo, lo scorso anno CEM Ambiente aveva lanciato la campagna “Fa la cosa giusta! Nei cestini pubblici solo piccoli rifiuti”, allo scopo di sensibilizzare i cittadini ad un loro uso corretto e responsabile.

Il messaggio era rivolto a scoraggiare il conferimento nei cestini stradali di rifiuti che dovrebbero più propriamente confluire nella raccolta differenziata domestica.

“I rifiuti di strada dovrebbero essere gli scontrini dei negozi e dei bar, fazzoletti o tovaglioli di carta, le eventuali deiezioni canine e poco altro”, dichiara l’assessore Bertinelli, da sempre attivo sostenitore della strategia Rifiuti Zero.

Sulla base di queste considerazioni, l’ufficio Ecologia del Comune di Vimercate vuole provvedere a una progressiva sostituzione di alcuni cestini pubblici (in particolare quelli modello “Milano”) con nuovi cestini adatti alle tipologie di rifiuti di cui sopra e maggiormente inseriti in un contesto di arredo e decoro urbano.

Nel mese di Luglio si comincerà con il centro storico di Vimercate. “Amministrare una città significa anche avere a cuore la bellezza investendo su arredo urbano e pulizia, ma occorre che anche i cittadini siano responsabilizzati al rispetto degli spazi pubblici”, aggiunge l’assessore Calloni, promotrice del recente murale sulla biblioteca, che richiama il concetto Esprimere Bellezza, dove la bellezza è anche il gesto di rispetto per i luoghi che tutti frequentiamo.

Condividi

Join the Conversation