A Palazzo Lombardia una mostra sull’autismo

La rassegna “Attimi di autismo” visitabile fino al 6 Aprile, ad ingresso gratutito, esposti scatti di Ricky Pravettoni e disegni di Roberta Biondini, allo spazio “mostre N3” inaugurata...

257 0
257 0

La rassegna “Attimi di autismo” visitabile fino al 6 Aprile, ad ingresso gratutito, esposti scatti di Ricky Pravettoni e disegni di Roberta Biondini, allo spazio “mostre N3” inaugurata stamane, venerdì 29 Marzo, dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana la mostra ‘Attimi di Autismo’ allestita a Palazzo Lombardia.

Il presidente Fontana, dopo aver visitato con grande attenzione le opere esposte, ha voluto complimentarsi personalmente con i due giovani artisti soffermandosi a commentarle con loro.

“Attimi di Vita” e “Attimi di Sport” sono le due declinazioni che la rassegna propone con l’intento di offrire una nuova lettura dell’autismo e di sottoporre alla comunità un innovativo progetto di inclusione nel mondo del lavoro. L’orizzonte verso il quale le opere di Ricky e Roberta intendono invitarci è la consapevolezza del fatto che, con la loro straordinaria capacità espressiva, possono essere una risorsa per la società e meritano occasioni di occupabilità: non sono un costo di cui farci carico se siamo in grado di aiutarli a progettare esperienze professionali.

L’iniziativa si svolge volutamente in concomitanza con la data del 2 Aprile, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 allo scopo di porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.

All’inaugurazione è intervenuto anche Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta.  La mostra è allestita in collaborazione con Regione Lombardia e con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria che fa capo a Unaga (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili), Gruppo di specializzazione della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, e si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Golf e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation