A Monza la fibra ottica ha già raggiunto il 75% della città

312 0
312 0

Il Comune di Monza ha fatto il punto in Commissione Opere Pubbliche sulla posa della fibra ottica in città, fra cantieri e lavori di connessione alla rete.

I lavori: Avviati nell’ottobre 2017 i lavori interessano circa 200 km di strade comunali: una copertura significativa che connette alla rete veloce circa il 75% degli edifici in città. I cantieri, che in questi mesi hanno provocato manomissioni importanti agli asfalti, dovrebbero terminare entro il 2019.

La tecnica privilegiata per la posa della fibra è lo scavo da 15 cm. in mini-trincea, meno invasivo rispetto a quello tradizionale, grazie all’installazione di cantieri mobili e alla possibilità di un più veloce ripristino provvisorio realizzato in cemento. Terminato il periodo di assestamento del terreno sarà possibile poi procedere con la posa dell’asfalto definitivo, che oggi ha raggiunto poco meno del 50% delle strade interessate dai lavori.

I tempi. Gli uffici comunali e gli operatori hanno programmato la fine degli scavi nel mese di agosto e il completamento dei ripristini definitivi entro la fine dell’anno, esclusa la realizzazione di alcuni “sbracci”: si tratta di casi particolari per cui singoli edifici saranno collegati alla dorsale primaria già posata. Quindi toccherà alla segnaletica orizzontale.

I controlli. Per completare i ripristini definitivi saranno privilegiate le lavorazioni lontano dagli orari di punta del traffico. Prosegue intanto l’attività di supervisione e di controllo delle imprese, che ha portato alla segnalazione di alcune situazioni di difformità con le conseguenti sanzioni amministrative – meno di una decina in tutto – per le aziende interessate.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation