A Lissone due nuovi itinerari ciclabili

di Cristiano Comelli – Una sorgerà in via Pacinotti, l’altra sull’asse Copernico- Carducci. L’amministrazione comunale di Lissone spinge con decisione verso il potenziamento delle sue tratte ciclabili. Due...

936 0
936 0

di Cristiano Comelli – Una sorgerà in via Pacinotti, l’altra sull’asse Copernico- Carducci. L’amministrazione comunale di Lissone spinge con decisione verso il potenziamento delle sue tratte ciclabili.

Due nuovi itinerari che, dichiara il comune in una nota, “consentiranno di muoversi in città in totale sicurezza, offrendo un’alternativa all’utilizzo dell’automobile e contribuendo a creare una rete per la mobilità sostenibile sul territorio”.

Il progetto esecutivo che concerne il tratto Copernico- Carducci ha subito un’operazione di rimodellamento determinata dalla ristrutturazione dell’edificio “Palazzo del Mobile”. Degli 1,3 milioni di Euro messi in pista, 200 mila proverranno dalla Regione.

L’itinerario pensato per il nuovo tracciato muove dalla parte nord di via Copernico e, come specifica il comune, proseguirà poi lungo le vie Negrelli, Isonzo, Monza e parte di Caravaggio, Leonardo da Vinci, Mameli, Fratelli Bandiera, Pellico, del Concilio, Diaz, Cavallotti e Cadorna fino ad approdare, appunto, in via Carducci.

Lunghezza totale: quasi duemila metri, ovvero 1990 . Al progetto si collega anche, aggiunge il comune, “la realizzazione della rotonda alle intersezioni fra via Isonzo- Monza e Leonardo da Vinci indispensabile per la sicurezza e indifferibile, considerata la concentrazione di traffico e il passaggio di studenti diretti alle scuole Moro e Farè”.

Modifiche in alcuni sensi di circolazione e nuove aree di parcheggio protette da spartitraffico completano il quadro del composito progetto. Accelerazione anche sulla pista ciclabile di via Pacinotti che muove un importo di 114 mila Euro. Il tracciato, spiega ancora il comune, “collegherà la pista esistente sulla stessa via Pacinotti a partire dalla via Majorana con la via Europa ai confini comunali e con l’importante asse ciclopedonale su via Europa e altri itinerari ciclopedonali del comune di Vedano al Lambro, complessi sportivi di via Alfieri e itinerari verso il parco di Monza”. Il tratto aggiuntivo copre una distanza di circa 360 metri.

Il sindaco Concettina Monguzzi scommette sulla validità di entrambi i progetti e sul valore aggiunto che essi sapranno conferire al tessuto urbanistico lissonese in termini di estetica e funzionalità. “Si tratta – dice – di due progetti che incideranno profondamente sul modo di intendere la mobilità ciclabile e ciclopedonale della nostra città, il 2021 vedrà un terzo intervento al via, quello che interesserà l’asse di viale della Repubblica- viale Martiri della libertà e garantirà un’alternativa alla mobilità su gomma lungo la direttrice nord- sud della nostra città”. Il fine ultimo, dichiara il primo cittadino lissonese, è di “rendere Lissone a misura di pedone e di ciclista nell’ottica di rendere più vivibile il nostro territorio”.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Condividi

Join the Conversation